sport

Quarta edizione di "Orvieto in Corsa", per il diritto di tutti alla pratica sportiva

martedì 28 aprile 2015
Quarta edizione di "Orvieto in Corsa", per il diritto di tutti alla pratica sportiva

Con il patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune e nell’ambito del più ampio progetto “Semaforo verde” dedicato al diritto di tutti alla pratica sportiva, venerdì 1° maggio dalle ore 9:30 alle 11:00 parte da Piazza Duomo, la quarta edizione della manifestazione "Orvieto in corsa", organizzata in collaborazione tra la Libertas Orvieto e le associazioni che si occupano in modo attivo dell’integrazione della disabilità: “Andromeda”, “L’Airone”, “Tartaruga xyz”.

“Orvieto in corsa” sarà una giornata tutta all’insegna dello sport per promuovere le buone pratiche di inclusione e di integrazione sociale a favore di soggetti – adulti e minori – con disabilità fisica e psichica. All’interno della manifestazione è in programma infatti la gara competitiva e la passeggiata ecologica. Il progetto “Orvieto in corsa”, nato dall’idea di creare attraverso lo sport un grande contenitore in cui ciascuno può trovare socialità, corporeità, soddisfazione, autonomia e riabilitazione, è ormai diventato un punto di riferimento per gli atleti di tutte le età.

La gara podistica, organizzata dal Gruppo Podistico Amatori Orvieto, è inserita all’interno del circuito “Di Marco Sport 2015”, “Umbria Tour 2015” e “Gran Prix 2015” e si correrà su una distanza di 7,2 chilometri, ovvero due giri del percorso cittadino con partenza (ore 9:30) ed arrivo in piazza Duomo.
Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 con partenza alle ore 9:30. Le premiazioni invece si svolgeranno intorno alle ore 11:00.

Insieme ai podisti partiranno anche gli iscritti alla passeggiata ecologica, una camminata di circa 3 chilometri lungo il percorso cittadino ad anello della Rupe in collaborazione con il Parco Archeologico Ambientale Orvietano con la visita dei grotta Tronchi Fossili e Crocifisso del Tufo. L'iniziativa avviene con il supporto del gruppo "Forra di Testa" e dell’associazione "La Castellana".

Info e contatti per gara podistica: Roberta Elia 340.6734575 - Alberto Pelliccia 335.5767767 - Sergio Viola 347.2655824
Le iscrizioni si possono effettuare fino alle ore 21 del 29 aprile 2015.

In occasione della Gara Podistica la viabilità sul percorso di gara subirà fino alle 10:15 circa delle variazioni.
Percorso della gara: Piazza Duomo, Via Soliana, Via Postierla, Piazza Cahen, Viale Carducci (Confaloniera), Via del Popolo, Piazza Generale Cimicchi, Via Pecorelli, Via Ripa dell’Olmo, Piazza Guerrieri Gonzaga, Piazza San Giovenale, Via Malabranca, Via Filippeschi, Piazza della Repubblica, Corso Cavour, Via Duomo, Piazza Duomo.