sport

"Peace Run 2015". Il 25 aprile fa tappa a Orvieto la staffetta podistica internazionale per la pace

giovedì 23 aprile 2015
"Peace Run 2015". Il 25 aprile fa tappa a Orvieto la staffetta podistica internazionale per la pace

E' partita da Roma mercoledì 22 aprile e giungerà a Milano venerdì 1° maggio, "Peace Run", la staffetta podistica internazionale per la pace più lunga del mondo che, in occasione di Expò 2015 crea un momento altamente celebrativo con il passaggio di una delegazione internazionale di podisti sul territorio nazionale. Orvieto sarà su questo itinerario sabato 25 aprile per l’arrivo della tappa Bracciano-Orvieto (84 km) e con ripartenza alla volta di Montepulciano (64 km).

Alle 9, l'amministrazione accoglierà gli atleti partecipanti alla Staffetta Podistica nella Sala Unità d’Italia del Palazzo Comunale insieme con gli atleti orvietani e le rappresentative delle locali società sportive. Seguirà lo scambio della fiaccola della pace con il Sindaco, quindi prima di ripartire alla volta di Montepulciano, il folto gruppo si dirigerà in piazza Duomo dove sarà accolto dal Parroco della Cattedrale, don Marco Pagnotta.

Giunta alla sua 27esima edizione, "Peace Run" promuove la pace e la cultura della pace a favore dell’unità tra i popoli e con la consapevolezza che la diversità della ricchezza della varietà di culture e tradizioni è la risorsa necessaria per fronteggiare le sfide globali che attendono l’umanità. Di qui la collaborazione con eventi speciali di alto valore simbolico come Expò 2015 in cui sono sottolineati i valori comuni grazie al passaggio della staffetta sul territorio nazionale.

La manifestazione, patrocinata dall'assessorato allo sport del Comune di Orvieto, ha ricevuto l’endosserment di importanti Premi Nobel e attraversa ogni anno 100 nazioni e coinvolge oltre un milione di persone, soprattutto studenti e bambini, ai quali sono riservati programmi specifici per la diffusione della cultura della pace attraverso lo sport. Quest’anno verranno percorsi 650 km con una partecipazione internazionale di corridori che passeranno la fiaccola a migliaia di bambini e insegnanti.