sport

Podio tutto azzurro nello Skeet, è bronzo per la Spada

sabato 28 marzo 2015
Podio tutto azzurro nello Skeet, è bronzo per la Spada

Lo skeet femminile azzurro si prende tutto ad Al Ain (Uae). Diana Bacosi, Chiara Cainero e Katiuscia Spada monopolizzano il podio della seconda tappa stagionale di Coppa del mondo, regalando all’Italia una storica tripletta.

A trionfare è stata la tiratrice di Città della Pieve (Pg), Diana Bacosi, la migliore sia in semifinale con 14/16 che in finale con 13 piattelli colpiti su 16. Tre errori in meno della compagna di squadra udinese Chiara Cainero, comunque bravissima a entrare tra le migliori sei dopo uno shoot-off con la fuoriclasse a stelle e strisce Kimberly Rhode. Per la tiratrice dell’Esercito si tratta del secondo successo in Coppa del mondo, il primo dei quali ottenuto a Suhl nel 2008.

Oltre alle medaglie arriva pure la certezza di portare due atlete ai prossimi Giochi Olimpici. Con la britannica Allen già in possesso della carta e gli Stati Uniti rappresentatati dalla Connor già al completo, l’unico ostacolo tra Rio e le azzurre era l’australiana Laura Coles, mai tra le top ten in Coppa del mondo.

La campionessa oceanica del 2013 tuttavia non ha potuto nulla contro lo strapotere tricolore, terminando in quarta posizione dopo essere stata sconfitta nella bronze final daKatiuscia Spada 15-10. Un trionfo che riscatta le prove opache (per gli standard azzurri) di Acapulco e soprattutto dei Mondiali di Granada e che premia lo straordinario lavoro di Andrea Benelli e di tutto lo staff italiano.