sport

Via al corso tecnico per operatori di sentieristica del Cai

martedì 17 febbraio 2015
Via al corso tecnico per operatori di sentieristica del Cai

Sul territorio umbro, ternano e orvietano, a partire dal Sentiero di San Francesco e dalla Via Romea di Stade, c’è un rinnovato interesse per i sentieri antichi e moderni, e le connesse potenzialità concrete per lo sviluppo del turismo slow lungo gli itinerari escursionistici, a piedi, a cavallo, in bicicletta. Le potenzialità escursionistiche del territorio orvietano sono un patrimonio ancora da scoprire e soprattutto da “mettere a sistema”.

Il Cai è a livello regionale il partner tecnico dell’Agenzia Forestale e della Regione dell’Umbria per la sentieristica, mentre ad il Comune di Orvieto riconosce ufficialmente il ruolo della locale Sottosezione nel settore. Fin dalla sua fondazione nel 2010 l’impegno della Sottosezione CAI di Orvieto è rivolto a censire e a organizzare in modo compiuto e sistematico la sentieristica esistente, fruibile da tutti per uso ricreativo, scientifico e turistico.

Perché il corso? Per un concreto sviluppo e successivo mantenimento della rete sentieristica della zona c’è bisogno di persone che si dedichino a questa attività, dotati di elementi tecnici ed operativi utili allo svolgimento dell’opera di prima segnatura degli itinerari e alla loro manutenzione periodica, che conoscano i primi rudimenti tecnici della “pianificazione sentieristica”, organizzazione sul terreno, posa in opera della segnaletica verticale(=pali e frecce segnaletiche) ed orizzontale(=bandierine bianco-rosse Cai a vernice). Diventa quindi importante che i soci del CAI di Orvieto si sentano coinvolti e siano coinvolti in questa attività di volontariato che distingue il CAI da molte altre organizzazioni.

Il Corso è indirizzato ai volontari tesserati del CAI e a quanti sono interessati all’attività e della manutenzione sentieri.

Iscrizioni: entro lunedì 23 febbraio 2014 presso c/o Comune di Orvieto/Ufficio Cittaslow via Cipriano Manente,7 ora ufficio feriali tel. 0763341818.

La partecipazione prevede una quota di 10,00 €. Per motivi assicurativi è NECESSARIO ESSERE SOCI CAI
(per informazioni per iscrizioni tel. CAI ORVIETO Segretario Giuseppe Equitani tel. 3420037898 sottosezioneorvietomail.com ). Il numero dei partecipanti è limitato e l’organizzazione si riserva di accettare le iscrizioni in ordine di arrivo.

Docenti: Tarcisio Deflorian e Sandro Selandari, Gruppo Nazionale Sentieri Cai ; Pier Giorgio Oliveti, AE

Programma
SABATO 28 FEBBRAIO 2015

Ore 9 ritrovo presso SALA PARROCCHIALE CHIESA DI SFERRACAVALLO, Orvieto (con zaino e pranzo al sacco)
- Registrazione partecipanti e raccolta quote partecipazione.
- Introduzione ai lavori, organizzazione, indirizzi tecnici, aspetti della sicurezza, verifica dei materiali.
- Cenni su aspetti logistico-organizzativi delle uscite: autorizzazioni e permessi, assicurazione, sicurezza, magazzino e materiali, documentazione delle uscite e dei lavori.

Trasferimento sul sentiero ed inizio esercitazioni su:
- Sistemazione fondo (taglio vegetazione e piccoli lavori al piano di calpestio).
- Segnaletica orizzontale (segnavia di continuità e a bandiera).
- Segnaletica in prossimità degli incroci.

Ore 18 circa rientro a Orvieto.


DOMENICA 1 MARZO 2015

Ore 9 ritrovo presso SALA PARROCCHIALE CHIESA DI SFERRACAVALLO, Orvieto (con zaino e pranzo al sacco)

- Trasferimento sul sentiero e prosecuzione esercitazioni:
- Segnaletica orizzontale su alberi e rocce.
- Segnaletica verticale, modalità di indicazione delle località di destinazione, corretto posizionamento e fissaggio delle tabelle segnavia.
- Taglio di sterpaglia e arbusti.
- Piccoli interventi di miglioria e sistemazione del piano di calpestio.

Ore 16 circa fine lavori.

L’attrezzatura e i materiali necessari saranno forniti dalla Sottosezione CAI di Orvieto (per gli operatori che già svolgono l’attività sarebbe opportuno portare parte dell’attrezzatura già utilizzata per un confronto); per le uscite si consiglia di dotarsi di abbigliamento e guanti da lavoro.

Si ringrazia Don Marco Nunzi della Parrocchia di Sferracavallo per la disponibilità dei locali.

Per informazioni:
Pier Giorgio Oliveti/Responsabile Gruppo Sentieri CAI Orvieto cell. 3287652542 uff. 0763341818 oliveti@tin.it