sport

Buona prestazione delle Viperette in Coppa Italia

martedì 17 febbraio 2015
Buona prestazione delle Viperette in Coppa Italia

Bella prova del rugby femminile Orvietano nel turno nel VII° turno di Coppa Italia di rugby a sette. Durante la lunga pausa del campionato nazionale di serie A femminile, che riprenderà solo domenica 29 marzo, prosegue il suo cammino il torneo di Coppa Italia e dopo una prestazione grigia, come il meteo, sul proprio campo il 1° febbraio, domenica 15 febbraio le viperette sono tornate a mordere e a lottare per il secondo posto nel girone.

Il concentramento si è tenuto a Montevirgnio in provincia di Roma, come di consueto si sono affrontate: Montevirginio Rugby, All Reds Rugby Roma, Arnold Rugby Roma, Civitavecchia, Orvietana. Il terreno di gioco, già allentato dal maltempo dei giorni precedenti, è diventato al limite della impraticabilità (forse oltre) a causa della pioggia che è iniziata pochi minuti prima dell’avvio del torneo. Considerate le caratteristiche migliori delle orvietane, agilità, gioco al largo e velocità, per loro, fin da subito tutto è stato più difficile e faticoso.

Prima partita con le ragazze dell’Arnold Roma, finora nei precedenti confronti due vittorie per parte ed un pari. Le Orvietane provano subito a passare la palla al largo e cercare la velocità, ma è difficile tenere il pallone saldo nelle mani e correre veloci, comunque l’Orvietana riesce ad andare in meta per prima e le romane devono faticare per pareggiare, al termine dell’incontro finito 5 a 5 sono le umbre a recriminare per almeno un paio di occasioni sprecate.

Il secondo incontro vede le viperette confrontarsi con la capolista del girone, Montevirginio, il gap fra le due squadre sembra molto ridotto rispetto ai primi confronti, ma sono le laziali a vincere nei particolari e con un meta per tempo vincono 10 a 0. E’ di nuovo la capitano Agnese Bacocco a caricare la squadra e a chiedere che tutte diano tutto è la prima ad andare a fermare le avversarie nella terza partita, contro Civitavecchia.

Quest’ultima è una squadra meno esperta ma molto forte fisicamente e agonisticamente agguerrita. La mette su la forza e cerca il placcaggio che fa male, le Orvietane soffrono vanno in vantaggio, sono rimontate ma poi piazzano altre 3 mete per il 20 a 5 finale in loro favore. Ultima partita con le All Reds, una vittoria potrebbe dire raggiungerle al secondo posto nel girone. La rivalità fra le due squadre è tanta ma altrettanta è la fatica che le due compagini hanno accumulato nei confronti precedenti.

Le maglie intrise di fango rendono quasi irriconoscibili e indistinguibili le giocatrici, la pioggia incessante fa tremare dal freddo le atlete. Laura Cappelletti conserva la lucidità per trovare le due giocate che aprono la difesa avversaria e fanno la differenza, prima è lei stessa ad andare in meta e poi grazie a lei è Elena Petrocco a siglare il 10 a 0 finale.
Un brave va a tutte le partecipanti al torneo per come sono riuscite a giocare in condizioni veramente difficili.
Un brave va alle atlete dell’Unione Orvietana Rugby che con il coraggio e con la tecnica riescono a fornire buone prestazioni contro avversarie fisicamente più forti e in condizioni ambientali proibitive. A questo punto dovrebbero trovare la continuità nei risultati per cogliere ancora maggiori soddisfazioni sportive.

Unione Orvietana Rugby:
Agnese Bacocco, Elena Petrocco, Alice San Giorgio, Giulia Salvi, Irene Paolini, Laura Cappelletti, Giorgia Capitanelli, Benedetta Barcaroli, Elisa Maricchiolo, Giulia Gillocchi, Silvia Fratini.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 luglio

Meteo

lunedì 24 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 29.1ºC 42% buona direzione vento
15:00 30.3ºC 37% buona direzione vento
21:00 20.6ºC 63% buona direzione vento
martedì 25 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.5ºC 53% buona direzione vento
15:00 25.0ºC 52% buona direzione vento
21:00 20.1ºC 78% buona direzione vento
mercoledì 26 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.7ºC 42% buona direzione vento
15:00 29.0ºC 20% buona direzione vento
21:00 19.8ºC 41% buona direzione vento
giovedì 27 luglio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 25.9ºC 30% buona direzione vento
15:00 29.2ºC 24% buona direzione vento
21:00 20.1ºC 50% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni