sport

Una Zambelli Orvieto sprecona viene punita a San Giustino

lunedì 16 febbraio 2015
Una Zambelli Orvieto sprecona viene punita a San Giustino

Il derby umbro è un duello molto interessante sotto il profilo agonistico, meno sotto l’aspetto tecnico, molti gli errori che hanno condizionato l’andamento di una gara che la Zambelli Orvieto poteva anche girare a suo favore ma che invece ha sprecato in malo modo. Il confronto di serie B1 femminile premia una Top Quality San Giustino che si è mostrata peggiore in ricezione e superiore a muro, ma fondamentalmente un po’ meno fallosa della ‘cugina’ che ha .

La differenza è emersa dunque a livello mentale, con le padrone di casa che hanno avuto un approccio migliore all’inizio di ogni set e poi hanno compensato meglio ai numerosi passaggi a vuoto che si sono succeduti.
Partenza robusta delle padrone di casa che, prendendo subito le misure a muro, vanno a +3, salvo poi subire in ricezione (un misero 28% in apertura) e venire superate per colpa di errori gratuiti (5-7). Si avanza sostanzialmente a braccetto con le altotiberine che operano il break per merito di Francia (14-12), e con le orvietane che rispondono per le rime con Ubertini firmando il controsorpasso (16-18).

La ricezione è il tallone di Achille delle biancoazzurre che costringono Marcacci a rincorrere la palla per tutto il campo ma la regista rimedia con mestiere e il doppio affondo di Mautino riporta tutto in asse (19-19). Nel finale si disunisce la squadra ospite che, oltre a commettere dieci errori, incappa in due muri consecutivi (24-21), l’errore in battuta di Rossini consegna l’uno a zero alle locali.

Anche nella seconda frazione escono meglio dai blocchi le sangiustinesi che col muro di Ihnatsiuk impediscono alle rivali di fare male (6-3). A rimettere in carreggiate le rupestri è una ispirata Rossini che si fa sentire a rete operando l’aggancio, è Tiberi poi a mettere la freccia (9-10). Si prosegue su un equilibrio sostanziale con Francia che tiene a galla da sola la sua squadra (15-15). Anche dalla parte opposta la situazione non è tanto diversa con la sola Rossini (otto colpi vincenti nel set) capace di incidere ma sufficiente a propiziare un allungo importante (18-22). Fanno il loro ingresso Tosti, all’esordio ufficiale dopo il rientro dalla maternità, ed Izzi, ma fermare l’inerzia è impossibile ed Ubertini sancisce la parità.

Il terzo parziale non cambia la sua impronta con il muro di Ihnatsiuk che porta avanti San Giustino, malgrado i quattro regali concessi (8-5). Dopo la sospensione tecnica Kotlar sale in battuta e forza rimettendo in asse, ma dura poco, le distanze vengono ristabilite da Francia (16-13). Fastellini rileva Biccheri nel ruolo di opposta e Rosso sostituisce Mazzini, cambi che ridanno fiato alle biancoverdi in grado di riavvicinarsi con l’ace di Ubertini (18-17). Nel momento topico Orvieto accusa un altro passaggio a vuoto che appesantisce la situazione (22-18). Le decisioni arbitrali innervosiscono e provocano proteste da ambo le parti, Ceppitelli ne fa le spese rimediando un cartellino rosso che segna il 22-20. Nonostante tutto Francia conquista tre palle-set consecutive, che vengono annullate, poi un’altra, ma ne serve una quinta per trovare col muro di Ihnatsiuk un successo allo sprint sul quale pesano come macigni i quattordici errori ospiti.

Quarto periodo di simile andamento, con l’eccezione che Francia rompe gli indugi e crea un gap pesante (13-8). Orvieto ripropone il doppio cambio gettando nuovamente nella mischia Rosso e Fastellini nella diagonale di posto-due ma la forbice si allarga (18-12). Qui finisce la partita con le ospiti che gettano i remi in barca e la Top Quality che va a trionfare.

TOP QUALITY SAN GIUSTINO – ZAMBELLI ORVIETO = 3-1 (25-22, 22-25, 27-25, 25-16)

SAN GIUSTINO: Francia 22, Ihnatsiuk 14, Ceppitelli 9, Barneschi 9, Mautino 7, Marcacci 2, Rocchi (L1), Izzi, Tosti. N.E. – Kus, Di Crescenzo, Fabbri (L2). All. Francesco Brighigna e Marco Morani.

ORVIETO: Rossini 18, Ubertini 12, Kotlar 10, Biccheri 8, Tiberi 6, Mazzini 2, Andreani (L1), Fastellini 2, Bigini, Rosso, Volpi. N.E. – Piastra, Macari, Righi (L2). All. Marco Gobbini ed Alessandro Magnaterra.
Arbitri: Alberto Dell’Orso ed Alessandro Sabatucci.
Note – Spettatori 500.
Durata dei set: 28’, 30’, 33’, 25’.

TOP QUALITY (b.s. 7, v. 6, muri 17, errori 24).
ZAMBELLI (b.s. 15, v. 6, muri 7, errori 24).