sport

Per la Zambelli Orvieto è tempo di derby a San Giustino

venerdì 13 febbraio 2015
Per la Zambelli Orvieto è tempo di derby a San Giustino

Una seconda giornata di ritorno di grande interesse per la pallavolo regionale, le attenzioni degli amanti delle schiacciate si concentrano sul derby umbro della serie B1 femminile. Le ragazze della Zambelli Orvieto si preparano a fare visita, nel posticipo del campionato che si disputa domenica 15 febbraio alle ore 18, alle cugine targate Top Quality San Giustino.
Un match che, a differenza del girone d’andata terminato col successo delle orvietane in tre set, riserva qualche cambiamento di assetto a causa di una serie di elementi che hanno caratterizzato l’ultimo periodo di stagione.

Innanzitutto si gioca a campi invertiti, c’è poi da considerare che nel rettangolo da gioco ci saranno delle atlete che hanno saltato la prima sfida incrociata, ossia la schiacciatrice altotiberina Mirka Francia e la regista rupestre Margherita Rosso, ex di turno dato che ha vestito la maglia avversaria fino a poche settimane fa. Una leggera differenza nei valori si è evidenziata durante la stagione, con una classifica che vede le ospiti giungere all’appuntamento con ventinove punti rispetto alle padrone di casa che ne hanno conquistati venti.

Ma questo dato, come è noto, non costituisce garanzia per un risultato positivo, ed il confronto regionale rimane dal pronostico piuttosto aperto perché la componente agonistica gioca sempre un ruolo fondamentale. San Giustino ha bisogno di punti per cercare di non essere tagliata fuori troppo prematuramente dalla lotta alle posizioni migliori, l’allenatore Francesco Brighigna cercherà di fare perno sulle atlete più affidabili, la regista Lucia Marcacci e la recuperata centrale Catia Ceppitelli.

Orvieto respira un’aria frizzante e sente odore di play-off, il tecnico Marco Gobbini cerca di dare la carica alle sue puntando sulla grande voglia di fare bene delle umbre, come la schiacciatrice Serena Ubertini e la centrale Martina Tiberi.
Arbitreranno l’incontro Alberto Dell’Orso ed Alessandro Sabatucci.

Possibile sestetto San Giustino: Marcacci in regia, Barneschi opposta, Ceppitelli e Ihnatsiuk centrali, Francia e Mautino attaccanti di banda, Rocchi libero.
Probabile sestetto Orvieto: Mazzini in regia, Biccheri opposta, Kotlar e Tiberi centrali, Ubertini e Rossini di banda, Andreani libero.