sport

La Libertas Orvieto Pallavolo si arrende al Clt Terni

lunedì 26 gennaio 2015
La Libertas Orvieto Pallavolo si arrende al Clt Terni

In un’atmosfera da amichevole estiva si è giocato il 14° turno del campionato di serie C maschile tra Clt Terni e Libertas Orvieto Pallavolo, rispettivamente terza e prima forza del girone con Orvieto già qualificata alla seconda fase. Potremmo star qui a discutere ore su una formula che non premia assolutamente gli sforzi fatti dalle compagini di testa dato che si azzererà tutto e le prime sei del girone si riaffronteranno da capo.

Entrambe le formazioni si presentano al via con assenze pesanti che da un lato falsano i veri valori delle due squadre ma dall’altro permettono ai tecnici Campana e Cruciani di buttare nella mischia quegli elementi che meno hanno visto il campo in questa stagione. Tra i padroni di casa ancora out Capotosti e Fratini con Pacciaroni costretto a lasciare il campo in corso d’opera per un infortunio alla mano, mentre tra le file Orvietane siede ancora in panchina Belli e addirittura a casa restano Luca Pasquini e Marco Stella non in perfette condizioni fisiche.

La gara inizia nel migliore dei modi per Orvieto che mantiene un cambio palla sistematico e una precisione in battuta che mette in seria difficoltà la ricezione Ternana. Il set termina senza grandi patemi d’animo per 25-19 per la squadra ospite.
Nel secondo set parte forte Terni che necessariamente aumenta la pressione dai 9 metri e crea un divario di sette lunghezze; con estrema caparbietà Orvieto recupera il pesante break ma nel momento di mettere la freccia e sorpassare l’avversario commette un paio di gravi errori di comunicazione in contrattacco e spreca lo sforzo fatto fino a quel momento. Terni allunga e si porta sull’1-1.

Qui termina la gara, la terza frazione è un monologo di Coccetta e compagni. Orvieto è alle corde e perde la lucidità sotto ogni fondamentale. L’assenza di esperienza di fa sentire e la tensione emotiva viene meno. Terni passeggia 25-12. Nel quarto set coach Cruciani prova a cambiare buttando nella mischia il giovane Volpe (‘98), che insieme a Biancalana (‘98), Taddeo (’96), Palmucci (’96), Taddei (’99) e nel corso del set anche Impannati (’98) formano quasi una formazione under 19/17. Ovviamente si alternano cose buone a cose meno buone, continuano le difficoltà in ricezione e quindi si fa difficoltà a fare punto. Meriti anche ad un avversario che dal secondo set non ha sbagliato più nulla mettendo in campo una pallavolo davvero efficace.
La gara termina a favore dei padroni di casa e ci si ridà appuntamento tra un mese quando si riprenderà a fare sul serio e la storia della partita sarà scritta nuovamente da capo.

Libertas Pallavolo Orvieto: Taddeo, Palmucci, Volpe, Bernardis, Pasquini A, Impannati, Ricci, Franzini, Biancalana L1, Taddei L2

Clt Terni - Libertas Orvieto Pallavolo 3-1 (19-25 25-21 25-12 25-17)