sport

Orvieto Basket Under 13 Elite sconfitta con onore dal Gualdo

sabato 20 dicembre 2014
Orvieto Basket Under 13 Elite sconfitta con onore dal Gualdo

Seconda sconfitta per la Under 13 Elite Orvieto Basket. Dopo lo scivolone contro Perugia i ragazzi di Abet cadono ancora ma stavolta la sconfitta è di tutto rispetto perché Di Camillo e compagni ce l'hanno davvero messa tutta sfoderando una buona prestazione che non arriva per un soffio a strappare la gara ai pari età del Gualdo.

La sconfitta è tutta figlia di un primo quarto da dimenticare in cui la squadra più giovane della famiglia Orvieto Basket non entra in gara, spreca molto, non concretizza i rari possessi si palla e in definitiva non riesce a reggere un Gualdo decisamente più concentrato. La frazione così è un mezzo disastro e si chiude sul 6-25. Nella seconda frazione gli urlacci di coach Abet hanno effetto e tutti i reparti si svegliano e entrano in partita alla grande. Si abbassa la confusione e si alza la precisione che porta canestri su canestri e punti in cascina. Morale alle stelle e si va al riposo lungo sul 31-47 ma soprattutto con un parziale di 25-22 che la dice lunga sul grande recupero degli orvietani.

Dal riposo lungo torna un Orvieto ben messo. Gualdo continua a macinare punti anche grazie ad una incredibile precisione al tiro. Tutti gli orvietani vanno a segno trascinati dalla giornata assolutamente positiva di Fedeli che finirà top scorer con 18 punti. Accanto a lui girano bene anche difesa e attacco: Trinchitelli conquista bei palloni, Petrangeli ci mette l'anima, Romoli è efficace in attacco, Picchio prova a costruire buoni spunti ma è sempre il Gualdo a tenere il polso del match. La terza frazione va così in archivio con un Gualdo molto avanti (47-74). Nell'ultimo tempo Orvieto torna a fare la voce grossa. Il Gualdo accusa forse un po' di stanchezza e comincia a perdere colpi specie al tiro, Orvieto invece tiene duro e punta a concretizzare. L'impegno generale non basta però a colmare il gap di punti e si finisce 75-87 con un parziale di frazione 28-13 che regala buoni spunti su cui tornare ad allenarsi. In generale buona prova dell'Under 13, certamente di altro tono rispetto al tracollo del debutto.

Prossima gara per i giovanissimi lunedì 29 dicembre in quel di Spoleto.

Gara 3 – Campionato Under 13 Ecc.
Orvieto Basket - Basket Gualdo 96
75 - 87
(6-25 ; 31-4 ; 47-74 ; 6-25 ; 25-22 ; 16-25 ; 28-13)

A.S.D. Orvieto Basket
Di Camillo, Petrangeli 9, Trinchitelli 11, Romoli 8, Picchio 6, Sorci 5, Graziani 4, Fedeli 18, Radicchi 6, Maccione, Bambini 6, Lupu 2.
Allenatore: V. Abet
Assistente All.: M. Corba
Prep.Atletico: S. Trinchitelli

ARBITRI: R. Petritaj, L. Petrangeli