sport

Orvieto Basket. La dea bendata aiuta l'U17, ad Assisi bene l'U14

domenica 7 dicembre 2014
Orvieto Basket. La dea bendata aiuta l'U17, ad Assisi bene l'U14

I ragazzi di coach Romano sono scesi in campo con superficialità e hanno commesso il grave errore di sottovalutare l’avversario che, d’altro canto, ha dato tutto quello che aveva e ha mostrato una prova quasi commovente per l’abnegazione messa in campo. Orvieto U17 è partita con Giorgini, Pallottino, Caiello, Lipparoni e Antonini. Fin da subito si è capito l’andazzo, con Orvieto assente ingiustificato per gran parte del primo tempo: non c’era la corsa richiesta dall’allenatore per i contropiedi, sostituita da lunghe passeggiate sul parquet, e la difesa è stata molle e passiva.
Il tutto condito da un grande marasma generale. Gualdo ne ha approfittato per passare in vantaggio e chiudere la prima metà di gioco sul 26-30.
Nel secondo tempo un lieve miglioramento nell’atteggiamento ha permesso a Orvieto di portarsi avanti con un filo di gas e di andare a vincere, pur con qualche brivido finale. C’è sicuramente da cambiare la mentalità per le partite successive e per cercare di migliorare sempre ogni volta, anche nelle partite che sembrano facili.

Grande vittoria per l’Under 14 di Giuseppe Zannini sul difficile campo di Assisi. Orvieto parte col piede giusto e si lancia subito all’attacco, la squadra gira bene, attacca e difende ben disposta in campo, ma i padroni di casa non ci stanno a perdere e cercano di opporsi al gioco degli orvietani. Si chiude il primo quarto dopo un bell’inizio partita, divertente con Orvieto in vantaggio di quattro punti, Assisi 13, Orvieto 17.

Nel secondo quarto, il copione è lo stesso, la partita è molto combattuta, con molti errori da entrambe le parti, tiri forzati e scarsa percentuale in realizzazione. Nonostante tutto i ragazzi della rupe ci sono e non mollano, incrementando il vantaggio di nove punti, si va al riposo lungo con Orvieto a 31 e Assisi a 22 punti. Il rientro in campo nel terzo quarto fa davvero sperare che i ragazzi di coach Zannini abbiano ingranato la marcia giusta per chiudere la partita. Una bomba di Lazzarini, e subito dopo quella di L. Mocetti, lasciano il campo di Assisi ammutolito: più quindici per gli Orvietani.

I ragazzi di coach Breghi non ci stanno e iniziano a dettare le regole del loro gioco, alle quali gli ospiti sembrano non reagire. Assisi recupera punto dopo punto e si porta alla fine del terzo quarto a ridosso degli ospiti; solo due punti separano i padroni di casa dai ragazzi della rupe, Assisi 42- Orvieto 44.

L’ultimo quarto è quello decisivo, apre subito Assisi con un canestro del capitano Landrini, mattatore per la sua squadra, insieme a Fettuccia (17 punti), suoi alla fine dell’incontro 24 punti, che porta il punteggio sul 44 pari. Assisi inizia a crederci, le squadre sono punto a punto ma Prosperini sale in cattedra, realizza uno score di 10 punti e aiutato da L. Mocetti, sua la bomba dei 60 punti e da Fiorenzi, portano i ragazzi di coach Zannini alla vittoria, 65 Orvieto-56 Assisi.

Una bella vittoria, voluta e ottenuta da tutta la squadra, tutti hanno giocato bene e hanno creduto in questo risultato positivo, nonostante l’assenza sul campo per infortunio di una punta di diamante di questo gruppo: Alessandro Pigozzi. Forse è per onorare al meglio l’amico che i ragazzi si sono impegnati al massimo. L'applauso va a Simone Mocetti, Maurich, Radicchi, Severini, Fornero, Petrangeli, Lazzarini, Lucio Mocetti, Fiorenzi, Prosprerini, Stella per la loro grande prova di impegno, lavoro e sacrificio.