sport

Azzurra Vetrya Orvieto mette paura alla super Pallacanestro Perugia nel primo quarto

sabato 29 novembre 2014
Azzurra Vetrya Orvieto mette paura alla super Pallacanestro Perugia nel primo quarto

Trascinata da un'ottima Selene Grilli (22 punti), Azzurra Vetrya Orvieto è uscita sconfitta al PalaPorano dalla favoritissima del campionato under 17 Pallacanestro Perugia per 51- 82. Una buona partita, comunque, quella giocata dalle "azzurrine", sicuramente la migliore partita della stagione anche se le precedenti sono state tutte vittoriose.

Il primo quarto è stato veramente ottimo. Riusciva tutto e le “azzurre” hanno terminato il primo quarto addirittura in vantaggio e la cosa era assolutamente inaspettata ed impensabile data la forza delle perugine. Questo primo quarto deve essere motivo di grande soddisfazione ma anche di stimolo per ottenere risultati più importanti e duraturi.

Grilli 22, Sabatini 5, Rossi 4, Catana 4, Cavaciocchi, Ceppari, Lucchi 2, Lombardo 12, Gambacorta 2

"La squadra Under 17 - osserva Antonio Amatulli - sta disputando la prima fase del campionato, inserita in un girone a 5 squadre che disputeranno un doppio girone di andata e ritorno. Il roster è formato dall’unica ’98 Elena Sabatini, dalle ’99 Laura Lucchi, Sara Cavaciocchi, Selene Grilli, Alice Rossi, Giorgia Gambacorta e dalle 2000 Flavia Lombardo, Angela Catana e Sofia Ceppari.

Un gruppo molto giovane che il prossimo anno si ripresenterà al completo, capitana Sabatini a parte, per giocare ancora nella stessa categoria e, certamente, con maggiori velleità. Infatti, l’obiettivo a breve termine di coach Tringali è quello di fare il meglio possibile – come la squadra ha fatto giovedì 27 nella partita giocata a Porano contro la forte Pallacanestro Perugia chiudendo addirittura in vantaggio il primo quarto – e di “crescere”, singolarmente e di squadra; a medio termine, di inserire in pianta stabile qualcuna di queste atlete nel roster della A1.

E’ già stata chiesta, e si sta attendendo una risposta dagli organi deputati, per Grilli e Sabatini la deroga a poter essere schierate in A1,una opportunita che sarà offerta il prossimo anno anche alle altre. In un momento così difficile – e lo sport non ne è immune – il vivaio è una risorsa imprescindibile per poter svolgere attività di alto livello ed essere in A1 aiuta sicuramente le giovanissime a tirare fuori il meglio attraverso preparazioni più intense, attraverso l’esempio, il confronto e l’emulazione".