sport

L'Orvieto Basket rinuncia alla serie B e si iscrive alla C2

lunedì 21 luglio 2014
L'Orvieto Basket rinuncia alla serie B e si iscrive alla C2

Dopo un'attenta analisi delle proprie attuali possibilità economiche e preso atto della difficile situazione dettata dalla crisi nazionale che non permette un facile reperimento di fondi per lo sport, la società Asd Orvieto Basket comunica la propria rinuncia al campionato nazionale di serie B. Dopo anni di campionati nazionali, culminati con la vittoria del campionato di Dnc e con la possibilità per la prima volta nella propria storia societaria di svolgere un campionato di serie B, l'Orvieto Basket si vede costretto a fare un passo indietro.

"I numerosi esempi nel mondo del Basket attuale di fallimenti, mancati pagamenti dei giocatori, ritiri dai campionati a metà stagione - scrivono dalla società Orvieto Bascket -, hanno indotto la società a fare una scelta delicata e sofferta. Deve essere chiaro che la rinuncia ad un campionato nazionale è un duro colpo ma, allo stesso tempo, appare chiara la volontà di non fare il passo più lungo della gamba, non potendo garantire quelle certezze richieste a lungo termine da un campionato economicamente e strutturalmente molto impegnativo".

"La Società - continua la nota - ha comunque fatto richiesta di iscrizione alla serie C2 regionale, rimettendo tale decisione alla valutazione degli organi competenti. Si apre un nuovo capitolo del Basket cittadino, un capitolo fatto di entusiasmo, di voglia di investire sul settore giovanile, della necessaria organizzazione societaria per garantire un futuro ai centinaia di ragazzi che praticano questo splendido sport. Si riparte dal basso, consapevoli che la strada intrapresa sarà sicuramente dura ma andrà affrontata con l'entusiasmo che da sempre contraddistingue questa società, questa maglia, questo settore giovanile e questi tifosi. Chi ama il Basket cittadino e chi ha sempre sostenuto questi colori, siamo sicuri che non farà mancare il proprio supporto, a prescindere dalla categoria. I tifosi Orvieto Basket dimostreranno, ancora una volta, che sono loro i veri campioni. Si ricomincia!".

Una di quelle notizie dolorose per chi ama lo sport e per chi ha visto e seguito fin dagli anni novanta l'ascesa dell'Orvieto Basket verso il panorama cestistico nazionale. Purtroppo gli anni passano per tutti, soprattutto sembrano essere passati nel peggiore dei modi per l'economia locale e nazionale al punto che la decisione della dirigenza biancorossa non è un campanello d'allarme ma una spiacevole constatazione. Ma non bisogna mai pensare che questa decisione sia un passo in dietro dal quale mai riprendersi. Del resto "I giorni brutti passano esattamente come gli altri" e duqnue per rinascere, a volte, bisogna scegliere con umilta e onore di fare un passo indietro. Quindi non facciamo altro che un immenso in bocca al lupo ai dirigenti dell'Orvieto Basket per il prossimo campionato e soprtattutto "chapeau" per il coraggio e la forza di scegliere la via di un nuovo inizio.

Mattia Palmerini saluta l'Orvieto Basket