sport

Preparativi e novità aspettando la Staffetta dei Quartieri

venerdì 20 giugno 2014
Preparativi e novità aspettando la Staffetta dei Quartieri

In attesa della 50° edizione della Staffetta dei Quartieri che si correrà il prossimo anno e per la quale già si sta lavorando, si sono svolte, graziate dal maltempo, venerdì e lunedì scorso, le prove dei 4 quartieri sul difficile e duro percorso cittadino. Molte le novità, in questa serata di festa per l’atletica orvietana, organizzata dal Comune di Orvieto e dalla Libertas Orvieto. Luciano Fringuello è il nuovo anterione del Serancia, appassionato sportivo attivo nel mondo del calcio orvietano e frequentatore della manifestazione come atleta dell’Olmo negli anni 60/70, si è caricato di onori ed oneri per rilanciare piano piano una squadra che negli ultimi anni non è riuscita ad essere competitiva.

Il quartiere di S. Maria della Stella inizia un percorso di rifondazione con numerosi giovani atleti che si cimenteranno per la prima volta nella gara con inesperienza, ma anche con entusiasmo. Gli anterioni Franco Picchialepri e Alessio Stocchetti preparatore atletico, non nascondono le difficoltà ma anche la speranza che questa nuova formazione getti le basi per una futura squadra vincente; della vecchia guardia solo il giovane Lorenzo Scarponi 17enne ma alla sua 4° partecipazione e Federico Casantini, tra i nuovi sicuri in squadra Andrev Roman e il 14 enne Giuseppe Martino.

Poi le compagini più accreditate: un Olmo però rimaneggiato, che manca di ben 6 atleti della passata e vincente formazione, Paolo Lupi, Bernardo Ciriciofolo, Geiar Derna, Riccardo Pieretti, Martina Ciriciofolo, e in forse anche Adriano Fratini, ma che comunque riuscirà a mettere in campo una formazione competitiva, fortemente unita e motivata ed il Corsica che si presenta compatto, con atleti affamati di vittoria dopo i secondi posti degli ultimi anni, una squadra che si è preparata con puntiglio e che ha recuparato tutti i suoi big, da Ubaldini ai Massini, da Menichetti a Buraccioni con un ottimo master Alberto Crocchia 2,55 in prova ed una donna Irene Giorgio ormai veterana.

"Quella sera - afferma Armando Fratini - sono molte le componenti che servono per la vittoria non ultima la tattica di gara che gli anterioni sceglierano nel disporre le proprie squadre e un pizzico di fortuna sempre ben accetta. Vi aspettiamo sabato 21 giugno dalle 21 in Piazza Duomo, dove saranno presenti gli stand dell’associazione Mir con i gadget dei quartieri: bandiere , magliette e quant’altro possa aiutare a tifare per i propri colori. La prima gara sarà alle 21,00 quella dei bambini delle scuole elementari fino ad 11 anni con oltre cento piccoli atleti al via, seguirà quella dei ragazzi delle scuole medie alle 21,30, quindi arrivo della staffetta Praga-Bolsena-Orvieto ed estrazione della lotteria della Staffetta dei Quartieri ed infine alle 22,40 inizierà la sfida tra Corsica, Olmo, Serancia e S.Maria della Stella per aggiudicarsi la 49° edizione della Staffetta dei Quartieri di Orvieto".