sport

Uisp Nuoto Orvieto. Dai piccoli ai grandi il nuoto orvietano non si ferma mai

martedì 29 aprile 2014
Uisp Nuoto Orvieto. Dai piccoli ai grandi il nuoto orvietano non si ferma mai

E' un momento intenso per i nuotatori della Uisp Nuoto Orvieto, a tutti i livelli. Domenica 13 aprile gli atleti si sono divisi la scena tra le qualificazioni regionali di Terni per le categorie Esordienti ed il Meeting di Gualdo Tadino per i Master, riscuotendo in entrambe le manifestazioni ottimi risultati. A Terni, la mattina sono scesi in vasca gli esordienti B mentre il pomeriggio gli esordienti A, facendo incetta di medaglie e soprattutto di miglioramenti cronometrici anche notevoli e inaspettati.

I ragazzi dell’Umbria Nuoto sezione Orvieto: Mattia Calderini, Maria Giannisi, Giulia Fratini e Chuna Sara Vaini (Es.A), e Arianna Oreto, Pietro Rossi, Eros Scianca, Valentina Spinelli, Cristina Ercolini (Es.B), insieme ai compagni della sezione di Terni Benedetta Pezzanera, Roberto Cantoni, Flavio Posati, Sara Smaci, Benedetta Leonardi, Sara Cesaroni, Mattia Colantoni, hanno emozionato le platee, con molti podi, e soprattutto con riscontri cronometrici che fanno ben sperare in buone prestazioni all’appuntamento regionale di fine stagione dove insieme ai ragazzi della sezione di Spoleto, dovranno cercare di bissare il risultato dell’anno scorso. Ottimi risultati da tutti quanti, da chi è salito sul gradino più alto o più basso, o è rimasto ai piedi del podio, ma con la voglia e la determinazione di dimostrare e dimostrarsi che i giochi sono sempre aperti per scalare le classifiche e le graduatorie regionali.

Domenica 27 aprile, poi, è stata la volta della trasferta con le giovani promesse del nuoto con il circuito propaganda, alla Piscina Comunale di Orte. Si inizia con i piccoli, esordienti e giovanissimi, il più grande 8/9 anni: Martina, Francesca, Sofia e Charlotte Bianca, le prime due prelevate direttamente dal corso di nuoto e lanciate sia nei 25 stile libero che nella staffetta insieme ai compagni Tommaso e Nicholas Michael (loro sono già più grandi 9/10 anni), che hanno nuotato sia a Stile libero che a Farfalla. Invece Sofia e Charlotte sono ormai espertissime sia nelle gare individuali che nelle staffette, infatti fanno squadra ormai in diverse competizioni con Flavio e Costantino, i veterani del gruppo che sono riusciti entrambi a mettere i piedi su quei cilindri con 1-2 e 3……… e non solo loro. E poi, si sono presentati ai blocchi di partenza Mattia, Giovanni, Ludovico Maria, Nicholas, Lorenzo e Nicolò. Assente Rachele, per problemi familiari. Ecco la fila di solito aperta e chiusa da Flavio e Costantino, ma si sono giocati i posti a pari e dispari ed hanno avuto la meglio Tommaso e Nicholas Michael.

A seguire sono arrivati i grandi, seppure con diverse assenze. "Avevamo il gruppo di Orvieto - riferiscono dalla Uisp - con Marco, che per la prima volta si è cimentato nella nuotata a Farfalla e bisogna proprio dirlo: è stato notevole, soprattutto perché ci ha provato fino alla fine. Molto soddisfacenti, anche le prove di Andrea e di Leonardo: tutti a podio; stavolta il contributo alla staffetta AICS à stato di Leonardo; la sua staffetta è arrivata terza malgrado si confrontassero con le categorie superiori: molto bravi. Ed ancora insieme tutto il gruppo di Grotte, che continua a fare incetta di podi, sia individuali che staffette Fabrizio, Sofia, Federico, Elena Sofia, Lia, Jacopo, Diletta, Francesco, Fabio e Laris. Appuntamento alla prossima manifestazione che per loro sarà la finale Regionale (riservata a chi rientrerà in classifica)".

Anche i veterani Master, che hanno partecipato al 7° Trofeo R. Pinacoli a Gualdo Tadino, hanno migliorato i tempi della precedente gara; Fausto Maria Gradoli è arrivato 1° nei 50 Dorso M40 e Paola Bonaccini 2° nei 50 farfalla e nei 50 sl. Hanno partecipato al meeting anche Francesco Pietrangeli (Orvieto), Roberto Arcangeli, Mirko Da Tos (Terni) e Maurizio Dainelli (Spoleto).

Soddisfazioni anche per la pallanuoto (nella foto). Venerdì 18 aprile alla piscina comunale di Rieti, l’incontro, terminato 10 a 8 per la squadra del Spoleto, ha fatto notare una discreta crescita negli schemi di gioco; infatti dopo le correzioni apportate dal tecnico Lorenzo Placidi, i giocatori orvietani hanno dimostrato di riuscire a lavorare molto meglio in difesa. Carente ancora la parte nuotata: difficoltà nel recupero della prima palla ed anche e soprattutto nei contropiede.

Comunque, la partita è stata disputata con il giusto agonismo da tutti i componenti della squadra: Fausto Maria Gradoli (capitano) e coach per l’occasione, Giulio Mazzi, Francesco Dominici, Andrea Fravolini, Diego Fravolini (vice capitano), Matteo Di Loreto, Andrea Pizzo, Giordano Gorini, Giusepe Tozzi, Francesco Febbraro, Riccardo Salvati, Giovanni Franzini e Claudio Zappitelli. Un po’ di rammarico per non aver potuto far giocare i piccoli del gruppo Andrea e Riccardo in quanto sconsigliato dall’equilibrio della partita e dalla “stazza” dei giocatori spoletini. Ma non mancherà certamente anche per loro la possibilità di confrontarsi in un impegno agonistico. Appuntamento, quindi, alle prossime gare.