sport

Nuovi titoli per la 42esima cronoscalata della Castellana in programma l'11 maggio

giovedì 27 marzo 2014
Nuovi titoli per la 42esima cronoscalata della Castellana in programma l'11 maggio

Quest'anno la Cronoscalata della Castellana giunta alla 42esima edizione aggiunge altri importanti titoli al suo già rilevante parterre di titolazioni. Da venerdì 9 a domenica 11 maggio la prima corsa in salita 2014 del centro Italia presenterà, infatti, la doppia validità per i gironi Nord e Sud del Trofeo Italiano Velocità Montagna confermandosi terreno di confronto per i pretendenti alla serie Aci-Csai provenienti da tutta Italia.

Oltre al TIVM, la Castellana entra a far parte di due nuovi campionati: sarà valida come terza prova dell'Individual Race Trophy indetto dall'autodromo di Magione e come seconda prova del Trofeo Speed Motor, organizzato dall'omonima scuderia. La cronoscalata assegnerà anche il Memorial Attilio Broccolini al vincitore della classe 1600 del gruppo N e ospiterà la competizione riservata alle auto storiche.

La Castellana asd organizzatrice della corsa, intanto, è già al lavoro per accrescere il successo, anche di pubblico, della precedente edizione. Il fascino indiscusso della gara orvietana e l'ulteriore possibilità di essere gara-test in vista della prosecuzione della stagione richiama come sempre i migliori nomi italiani della velocità in salita. Spettacolari, infatti, sono le sfide lungo i 6190 metri del tracciato che da San Giorgio alle porte di Orvieto, si arrampicano fino a Colonnetta di Prodo sulla SS 79, coprendo un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69%.