sport

Medvedev fa sua la Owm. Il forte Elite del Team Full-Dynamix è primo al traguardo di Orvieto davanti al colombiano Paez

domenica 23 marzo 2014
Medvedev fa sua la Owm. Il forte Elite del Team Full-Dynamix è primo al traguardo di Orvieto davanti al colombiano Paez

Alexey Medvedev è il nuovo re di Orvieto. Il forte Elite di nazionalità russa in forza al Team Full-Dynamix ha battuto la concorrenza e ha chiuso la gara in 01h 53' 54'' facendo registrare una velocità media di 21,6 Km/h: una prova condotta gomito a gomito col colombiano Hector Leonardo Paez (I.Idro Drain Bianchi), che si è arreso soltanto negli ultimissimi metri. Dietro il tandem di testa altra bella sfida per il terzo gradino del podio tra Jaime Yesid Chia Amaya (Battaglin Cicli Full-Dynamix) e Francesco Casagrande (Cicli Taddei), vincitore delle ultime due edizioni della OWM, col colombiano che ha avuto la meglio per una manciata di secondi.
Nella categoria Donne primo posto per Manuela Rinaldi (Bici Shop Factory Team).
Nel percorso corto successo per Filippo Manuali (U. C. Petrignano).

LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Alexey Medvedev (Team Full Dynamix), vincitore della quinta edizione della Orvieto Wine Marathon: «È stata una competizione davvero dura, è stato difficile tenere il ritmo di Paez. Insieme a lui ho fatto praticamente tutta la gara, poi sono riuscito a staccarlo di qualche metro solo nel finale. Per me era la prima gara in Italia in questa stagione ed è la prima vittoria in assoluto qui ad Orvieto. Sono davvero molto soddisfatto».

Filippo Manuali (U. C. Petrignano), trionfatore nel percorso corto: «Nonostante il fango il percorso era veramente bello. Fino a metà gara ero insieme a Leonardo Assettati, poi lui ha avuto qualche problema ed io ne ho approfittato chiudendo in solitaria gli ultimi chilometri. Questa è la prima prova dell'Umbria Marathon: sono felice per questo successo e per la maglia conquistata nella categoria Giovani».

Roberta Tardani, assessore allo sport e vicesindaco del Comune di Orvieto: «Una manifestazione straordinaria come tutte quelle organizzate dal Team Eurobici, un'associazione che rappresenta davvero uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio. Orvieto è orgogliosa di ospitare eventi di questa portata e la nostra amministrazione è sempre vicina ad uno sport come la mountain bike, capace di essere al contempo strumento di aggregazione sociale e di promozione turistica».

Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Va sottolineato ancora una volta il ruolo del Team Eurobici Orvieto, di Alessandro Ricci, di Sara Bruzzese e di tutti i loro collaboratori, che dopo lo straordinario successo dei Campionati Italiani Ciclocross di appena due mesi fa si sono messi subito al lavoro per un altro grande appuntamento come questa quinta edizione dell'OWM. La grande partecipazione nonostante le pessime condizioni meteo preannunciate la dice lunga sul credito e il prestigio che questa manifestazione ha raggiunto negli anni. E il Team Eurobici non si ferma ancora, visto che nel giro di un mese ci saranno da organizzare una gara riservata ai Giovanissimi e il Trofeo AVIS Baschi, seconda prova dell'Umbria Marathon».

Alessandro Ricci, direttore generale del Team Eurobici Orvieto, società organizzatrice dell'evento: «Abbiamo lottato contro il maltempo e contro tantissime difficoltà. Siamo dispiaciuti per la pioggia e per il fango perché col tracciato asciutto lo spettacolo sarebbe stato diverso. Comunque credo che l'obiettivo sia stato raggiunto anche questa volta: vedere il gruppone al via e sentire i tanti commenti positivi dei biker e degli addetti ai lavori ci ha ampiamente ripagato delle energie messe in campo, soprattutto nelle ultime settimane. Una soddisfazione particolare poi per la prima edizione del Mini Umbria Marathon, tenuto a battesimo proprio qui ad Orvieto: un'iniziativa che è destinata ad avere grande successo già a partire da quest'anno».

I PRIMI NEL LUNGO E NEL CORTO
Percorso lungo (41 km)
1° Alexey MEDVEDEV Team Full-Dynamix 01h 53' 54''
2° Hector Leonardo PAEZ I.Idro Drain Bianchi ritardo 00' 03''
3° Jaime Yesid CHIA AMAYA Battaglin Cicli Full-Dynamix ritardo 01' 38''
4° Francesco CASAGRANDE Cicli Taddei ritardo 01' 41''
5° Tony LONGO I.Idro Drain Bianchi ritardo 04' 30''

Percorso corto (20 Km)
1° Filippo MANUALI U. C. Petrignano 01h 03' 57''
2° Leonardo ASSETTATI Drake Team NW Sport ritardo 05' 42''
3° Valerio GRATISSI MTB Grotte di Castro ritardo 06' 25''
4° Manuel FICORILLI MTB Rieti ritardo 09' 19''
5° Andrea ERCOLANI Team Cycling Città di Castello ritardo 10' 21''

UMBRIA MARATHON PISSEI: I LEADER
La OWM ha assegnato le prime maglie dell'anno, riservate ai leader di categoria del circuito Umbria Marathon Pissei MTB.
Questi gli atleti che guidano la classifica provvisoria dopo la prima delle cinque prove in programma:
GIOVANI Filippo Manuali U. C. Petrignano
JUNIOR Alex Paoloni Mondobici
DONNE UNICA Manuela Rinaldi Bici Shop Factory Team
ELITE/UNDER 23 Alexey Medvedev Team Full-Dynamix
ELITE SPORT Simone Tassini Cavallino
MASTER 1 Alessio Cellini Cicli Taddei
MASTER 2 Marco De Polo Team Full-Dynamix
MASTER 3 Francesco Casagrande Cicli Taddei
MASTER 4 Giancarlo Paperini Celeste Bianchi Nw Sport
MASTER 5 Carlo Socciarelli Centro Italia Bike Montanini
MASTER 6+ Alviero Scattini Testi Cicli

I RINGRAZIAMENTI
Il Team Eurobici Orvieto intende ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione ed in modo particolare i tanti volontari che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per l'allestimento della prova: l'Orvieto Wine Crew ha svolto anche quest'anno un ottimo lavoro.
Un grazie alla città di Orvieto per aver predisposto un'accoglienza degna di questo evento e a tutte le società e i biker, umbri e non solo, per aver partecipato in massa.
Un ringraziamento va anche ai tanti sponsor che hanno supportato l'evento, su tutti KeForma, WD-40 e naturalmente Pissei, sponsor ufficiale del circuito Umbria Marathon MTB 2014.
Il comitato organizzatore della OWM esprimere inoltre la propria gratitudine nei confronti degli enti che hanno patrocinato la manifestazione: la Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Orvieto e la Federazione Ciclistica Italiana - Comitato Regionale Umbria, sotto la cui egida la prova è stata organizzata.


I PROSSIMI APPUNTAMENTI MTB IN UMBRIA
La OWM ha tenuto a battesimo la nuova stagione della mountain bike, che adesso entra nel vivo. Nel prossimo mese di aprile è previsto un doppio appuntamento che richiamerà ancora tantissimi biker ai nastri di partenza.
Il 6 aprile a San Gemini (TR) parte l'altro grande circuito regionale, l'Umbria Challenge, con la Gran Fondo dell'Antica Carsulae: l'organizzazione sarà come sempre a cura dell'A.S.D. La Base Mtb Club Terni.

L'Umbria Marathon Pissei MTB torna invece il 25 aprile con la seconda prova del calendario, il Trofeo AVIS di Baschi, con allestimento a cura del Team Eurobici Orvieto in collaborazione con l'Associazione Sportiva Amatori Baschi.

GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA MINI UMBRIA MARATHON
Quest'anno l'Umbria Marathon pensa anche ai più piccoli con un circuito dedicato a i Giovanissimi

È una delle grandi novità dell'Umbria Marathon Pissei 2014: è la Mini Umbria Marathon, il circuito dedicato alle categorie Giovanissimi che si svolgerà in parallelo al circuito principale riservato ai più grandi. Si tratta di un'iniziativa voluta fortemente dalle società organizzatrici dell'Umbria Marathon che ha l'obiettivo di avvicinare sempre di più i giovani atleti umbri al mondo della mountain bike. Cinque gare tra prove di abilità, tecnica e mini Cross Country: le prime quattro si svolgeranno in occasione delle prime quattro prove dell'Umbria Marathon Pissei, mentre l'ultima sarà organizzata in occasione della cena finale a Massa Martana nel mese di luglio. Il 23 marzo ad Orvieto, in occasione dell'Orvieto Wine Marathon, si è tenuto il primo appuntamento del Mini Umbria Marathon con grandissima partecipazione da parte delle società umbre.

"Questa del Mini Umbria Marathon - ha detto Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della FCI - è un'iniziativa lodevole da parte delle società ed ha l'obiettivo di avvicinare ed educare i più piccoli al ciclismo fuoristrada attraverso la multidisciplinarietà". Insomma un circuito in tutto e per tutto avvincente proprio come quello riservato ai grandi. Perché l'Umbria Marathon non ha età.

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 aprile

Allarme sicurezza, sale in ospedale per una visita e le rubano l'auto

#OrvietoSocialTour. Occhi da top Instagramers per raccontare la grande bellezza

Luci basse per l'Earth Day. Al Colle del Duomo, di notte l'arte si racconta

Il nuovo tour dei Brahmanelporto parte dalla Germania

Modifiche temporanee alla circolazione stradale, il mercato trasloca in Piazza Cahen

Consenso al Pd su sostegno alle frazioni e gestione diretta dei servizi turistici e culturali

Orvieto dice addio ad Enrico Medioli

Festa della Liberazione, le iniziative a Todi per il 25 Aprile

Il Comune di Parrano per la libertà di Gabriele Del Grande

Al via "Il Maggio dei Libri". In Umbria una settantina di iniziative e la presentazione di kit-lettura per bambini

Usl Umbria 2: "Altre cinque strutture hanno superato le verifiche per l'accreditamento"

A scuola di sicurezza, con la Polstrada. Via a un nuovo ciclo di incontri di educazione stradale

In Duomo l'ultimo saluto. Germani: "La città lo ricorderà"

Geotermia. Nogesi: "Assalto alla diligenza con la complicità del postiglione"

Inaugurato il Centro di ricerca e documentazione sulla disabilità

"Aspettando i Pugnaloni 2017", presentazione dei bozzetti al Teatro Boni

Da Bardano al resto dell'Umbria, l'abbassamento delle temperature compromette la produzione agricola

Consap chiede l'istituzione di un presidio di polizia in ospedale

Orvieto4Ever 2017. È "Victory", il tema del concerto-evento con Andrea Bocelli

Pd, macchina organizzativa al lavoro in vista delle primarie

TeMa, lettera aperta di Calcagni al sindaco Germani

Madonna del Fossatello in festa per la 277esima ricorrenza

Buon lavoro al Laboratorio per la Biennale dello Spazio Pubblico

Dramma sulle strade orvietane, muore quarantenne in moto

Escursione guidata alla scoperta delle antiche miniere e fornaci di Vetriolo

Voleva gettarsi dall'Albornoz. Ragazzo orvietano salvato da agente di Polizia

Lotta all'abusivismo. I tassisti orvietani non ci stanno e alzano la voce

Furto nella notte in un'abitazione a Pianlungo. Oro e contanti nel bottino dei malviventi

Servizi migliori a costi più bassi. Avviato dal SII il monitoraggio dei contatori abusivi

Fabro. Dal 23 aprile al 22 maggio "Il Mito di Garibaldi". Mostra storica al Castello di Carnaiola

Svolgimento della "Via Crucis" nel Centro Storico e ad Orvieto Scalo. Indicazioni per la circolazione

La Giunta regionale approva il regolamento per contributi all'attività e all'impiantistica sportiva

Calandrino, Buffalmacco e la giostra del Presidente

Allerona. Mostra fotografica di Ellen Emerson dedicata alla magia dell'albero: 23 aprile - 8 maggio

L'Assessore al Turismo e Commercio Marco Sciarra interviene sulla questione "tassisti abusivi"

Confagricoltura Umbria in prima linea per la sicurezza in agricoltura. A breve l'avvio di nuovi corsi di formazione

Ultime partenze. Si conclude la gestione dei migranti tunisini al centro Caritas di Orvieto

Operazione "Pasqua sicura". Carabinieri in azione, due arresti per tentato furto

Continua la Conferenza programmatica del PD Orvieto. Prossime tappe centrate sull'ascolto dei cittadini

E' ancora possibile studiare e lavorare in democrazia?

Premiate le migliori pizze di Pasqua dell'Orvietano al Palazzo del Gusto

Il PdCI Orvieto su una battuta "infelice" di Fabio Fazio: "Il PdCI e Rifondazione comunista esistono ma Fazio non lo sa perché guarda troppa tv"

"Il Mosaico Risorto. Inediti di Cesare Nebbia tra restauro e valorizzazione". Spazio espositivo a Palazzo Coelli fino al 23 maggio

"Le vie della tessitura" a Palazzo dei Sette. Mostra di artigianato ed arte tessile

Settimana della Cultura. Il Duomo di Orvieto oggetto di una visita organizzata dal Comune di Castel Viscardo

Cordoglio per la scomparsa del collega Marcello Martinelli

Protezione Civile. Sabato 24 aprile ad Orvieto assemblea regionale del Volontariato

Local on line, la forza dell'informazione dal territorio. Al Festival del Giornalismo in corso a Perugia il punto su ruolo, problemi e prospettive delle news locali

Elogio dell'erba verde

Diserbo a raffica? No grazie!

"Non numeri ma persone". Mostra fotografica alla Chiesa di San Rocco

Verso OrvietoComics #2. Una locandina che farà storia

"Abruzzo un anno dopo" mostra fotografica della Protezione Civile di Orvieto

Avviato l'iter partecipativo per definire il Quadro Strategico di Valorizzazione del centro storico

"Il Ruggito dell'Eccellenza Italiana". Alla Tenuta Vitalonga festa in campagna in compagnia delle rosse di Maranello

Porano apre il progetto "Strade Sicure" nei piccoli Comuni della provincia di Terni. Intervista al presidente ACI Bartolini e al vice sindaco Conticelli

Venerdì a San Venanzo "La foresta incantata", spettacolo teatrale di Solidarietà

L'assessore Sciarra: "La legge 12 non prevede l'esclusiva alla partecipazione delle associazioni di categoria". Intanto il coordinamento dei commercianti convoca un'importante assemblea per il prossimo lunedì