sport

Arianna Andreani: l'unione fa la forza, rispetto e umiltà fanno il resto. Intervista al libero della Zambelli

mercoledì 19 marzo 2014
Arianna Andreani: l'unione fa la forza, rispetto e umiltà fanno il resto. Intervista al libero della Zambelli

L'Orvieto nell'allestire il roster per il suo primo anno di B2 ha pensato bene di dare quelle sicurezze e certezze nella difesa, un libero dove molto del gioco passa nelle sue mani, un libero con carattere e determinazione. Scelta che è caduta su Arianna Andreani che delle sue difese e capriole ha fatto grandi molti team, come Narni. Giunta ad Orvieto non nell'anominato perchè Arianna l'Orvieto e la pallavolo umbra la conosce bene è diventata subito uno dei punti cruciali del gioco bianco-giallo-verde. Le sue difese, alcune a dire il vero impossibili, hanno dato sicurezza alle compagne. Entrata subito nei cuori della tifoseria orvietana Arianna con la sua grinta è diventata la "regina" della seconda linea e non per nulla alcune delle sue difese strappano applausi anche dalla tifoseria ospiti. Un secondo capitano per alcuni aspetti e vederla sempre battagliera e carica di grinta da maggiore forza al collettivo orvietano. La strada da percorrere è ancora lunga e difficoltosa ma la Zambelli per ora è lì, che guarda tutte dall'alto e con umiltà e rispetto vuole arrivare alla fine per l'ennesima impresa.

Arianna, dopo tanti trionfi con club in B2 e B1, dove hai vinto tanto, sei stata chiamata dall'Orvieto per dirigere la difesa. Sei subito diventata pedina cardine della Zambelli e probabilmente uno dei Liberi piu' forti del Giorne E della B2: per me è un onore essere stata chiamata da una società così seria come l'Orvieto e colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Presidente Flavio Zambelli e tutto lo staff per avermi dato questa opportunità.

Dopo le prime gare, vedendoti volare in campo, ti è stato assegnato un soprannome importante ( Spiderwoman) che rispecchia il tuo essere Libero/volante: spero di continuare a meritare questo soprannome

In alcuni match, tanti al dire il vero, si vede in te una carica esplosiva, una sicurezza che è trasmessa a tutta la squadra, forse un secondo capitano in campo.... vista dalla seconda linea... questa Orvieto: il ruolo del libero è un ruolo particolare nella pallavolo, dove serve una grande determinazione, aggressività (ovviamente positiva) ma sopratutto il giocatore deve trasmettere sicurezza, la squadra deve fidarsi di te in quanto regista della 2° linea e devo dire che tutto quello che ho citato sopra stà avvenendo. In questa Orvieto tutti i giocatori conoscono il proprio ruolo e lo mettono positivamente in pratica perchè ciascuna è al servizio della compagna.

Con le compagne si vede tra di voi un filing fantastico. Spogliatoio sereno e questa serenità e affinità lo si vede in campo. Puo' essere questa una delle chiave dei successi?: l'unione fa la forza, rispetto e umiltà fanno il resto.

A sette gare dalla fine del Campionato, Arianna Andreani cosa vuol dire alle compagne e ai tifosi: affrontare un gradino alla volta augurandoci di arrivare saldamente in cima. Ai tifosi.... ci servirebbe un buon sostegno "corale".