sport

La Telematica ci crede fino alla fine ma a sorridere è Pescara

lunedì 17 marzo 2014
La Telematica ci crede fino alla fine ma a sorridere è Pescara

Dopo lo stop per la splendida manifestazione della Coppa Italia, alla quale ha partecipato la stessa Pescara, la Telematica ha ripreso il proprio cammino verso la salvezza propria alla corte della squadra abruzzese. Una gara sulla carta non facile ma che gli orvietani hanno interpretato in maniera egregia per quanto riguarda lo spirito e la voglia di portare a casa il risultato. Un terzo quarto sottotono e la grande differenza fisica, hanno poi scavato quel gap (soprattutto a rimbalzo) che non ha consentito agli uomini di Brandoni di strappare due punti in trasferta.

Orvieto parte forte con 6 punti di Rovere e un buon approccio alla gara. La risposta dei padroni di casa arriva grazie ad unoottimo Marcelo Dip, dominante al centro dell'area e inarrestabile a rimbalzo. Nonostante la grande differenza fisica Orvieto regge e Negrotti si accende recuperando diversi palloni e portanto i suoi avanti. Dip è però infermabile e su assist di Rajola continua a macinare punti, costringendo la difesa orvietana a trovare nuove soluzioni per contenerlo. Negrotti chiude da tre il primo quarto sul 17-17, risultato che rispecchia il grande equilibrio che cartterizzerà la prima parte di gara.

Secondo quarto che si apre con il solito Dip che punisce dall'angolo, ma Orvieto non molla e nonostate la difesa a zona dei padroni di casa riesce a trovare la via del canestro con capitan Negrotti e con Palmerini. Pescara concretizza due ottimi punti con Simone Pepe (ottima la sua prova) e grazie al buon ingresso di Di Carmine (season high per lui), riesce ad allungare sul più 3. Orvieto non ci sta e nonostante la netta differenza di stazza accorcia con Agliani, portando i suoi di nuovo a stretto contatto, prima della bomba dello stesso Di Carmine e alle trovate offensive di un rapidissimo Maino.

Orvieto fatica a trovare la via del canestro negli ultimi 3 minuti e Pescara ne approfitta arrivando fino al più 8; 37-29 a fine primo tempo. Dopo l'intervallo lungo, Pescara rientra molto più concentrata e si comincia a creare uno scarto significativo grazie alla buona difesa dei padroni di casa e alla gestione offensiva di Rajola che dall'alto della sua grande esperienza, imbecca tutti i miss match a proprio favore, armando la mano dei propri cecchini da oltre l'arco. Orvieto fatica a costruire gioco e non riesce a controbattere alla forza offensiva pescarese.

Ci prova Marcante da tre punti, ma la squadra non trova il ritmo giusto in attacco e riesce a rosicchiare qualche punto solo grazie a due ottime invenzioni di Agliani che costringono al time out coach Fabbri. Pescara riprende attaccando bene con Dip che continua a fare il bello e il cattivo tempo sotto i tabelloni. Pescara vola fino al più 13 in pieno controllo del match e aumenta il distacco fino al +21 con due triple consecutive di un infallibile Maino che tagliano le gambe agli ospiti. Brandoni chiama il pressing, ma ancora Alessio Di Carmine punisce la difesa dei ragazzi della rupe, facendo terminare la terza frazione sul 63-43. Nell'ultimo quarto Orvieto si sveglia e con un pressing asfissiante riesce a recuperare qualche punto. Mirone ingrana offensivamente insieme a Negrotti e Orvieto torna a meno 13.

Agliani trova la via del canestro con continuità, I padroni di casa provano a rimettere le cose a poste facendo rientrare l'esperto Rajola. Il grande cuore di Orvieto non basta; un fallo ingenuo di Palmerini consente un gioco da tre punti a Pepe e, nonostante un tecnico a favore, la squadra del presidente Biagioli non trova mai la zampata per tornare veramente pericolosa. Una banale palla persa e un tiro affrettato nel momento di maggiore difficolta pescarese non consentono l'aggancio dei padroni di casa, garantendo a Rajola e Pepe la possibilità di amministrare il vantaggio, nonostante gli ultimi tentativi di una sempre volenterosa e positiva Telematica. 81-69 il punteggio finale.

PESCARA - ORVIETO 81-69
PARZIALI : 17-17; 20-12; 16-14; 18-26
PESCARA: Pepe 22, Rajola 9, Maino 12, Buscaino 0, Marco Timperi 0, Matteo Timperi 2, Di Donato 3, Di Carmine 15, Dip 18, Masciarelli 0. All. Fabbri.
ORVIETO: Trinchitelli 0, Ciriciofolo 0, Quercia 0, Agliani 19, Rovere 8, Palmerini 3, Mirone 17, Frosinini 0, Marcante 5 , Negrotti 17. ALL. Brandoni.
ARBITRI: Santilli di Recanati e Fanesi di Ancona