sport

La Zambelli Orvieto cede al tie break contro un ottimo Riotorto

domenica 19 gennaio 2014
La Zambelli Orvieto cede al tie break contro un ottimo Riotorto

Nella dodicesima giornata di Campionato di B2 femminile, la Farmaqua Riotorto fa il colpaccio ed espugna il Pala Papini battendo la capolista Orvieto dopo cinque set. Alla Zambelli Orvieto non è stata sufficiente una prestazione eccellente del centrale Lorio, che mette a terra ben 25 punti e MVP dell'incontro. E' stato un Orvieto in affanno e messo in difficoltà per tutta la gara, a parte il quarto set, da una ottima Farmaqua che poco o nulla ha sbagliato. Sin dalle prime battute si è visto che le ospiti erano in gran spolvero, ottime le coperture sugli attacchi delle biancoverdi e ottime le risposte di Pasquadibisceglie e Scatena che tengono in apprensione le linee difensive della Zambelli. Set che vede Riotorto fare la gara ma con il finale incandescente, con Orvieto che riemerge (16-19). Set che prosegue punto a punto ma sono le ospiti che graffiano (27-29).

Per la prima volta la Zambelli si trova a dover recuperare, ma le ospiti con una partenza fulminea si trovano subito sullo 0-4. Le biancoverdi non riescono ad esprimere il proprio gioco. Lorio continua a martellare e murare, Rossit cerca in parallela di variare il fronte di attacco, ma sono le locali che mantengono il vantaggio (14-18 ). Bigini per ben due volte consecutive piazza due muri sugli attacchi delle ospiti e riavvicina le compagne18-19, Rossit mette il punto del 20 pari. Nel finale è Lorio che a muro a uno mette tutto sul pari (25-22). Terzo set fotocopia del secondo con le ospiti che pungono con Pasquadibisceglie e Potenti. Risponde una superlativa Lorio e Rossit dalla banda, ma sono le ospiti a crederci di più e il due a uno è servito (23-25). La paura della sconfitta vedendo un Riotorto così grintoso incombe al Pala Papini e questo le cangurine lo sentono.

Nel quarto set tutte le paure svaniscono.... Le ragazze di coach Iannuzzi sembrano cambiare volto al match. Il gioco si fa spigliato e aggressivo come sempre. Riotorto soccombe ai colpi di Lorio, Rossit e compagne e in breve tempo il verdetto è mandato al quinto parziale ( 25-9). Tai breack che vede la Zambelli continuare col suo gioco offensivo, il vantaggio di piu' 5 sembrerebbe rassicurante ma il Riotorto si riavvicina pian piano con la solita Pasquadibisceglie e Scatena (10-10) La Zambelli riperde la giusta via, il Riotorto no e chiude set e gara per il 3 a 2 ( 12-15).

Sconfitta che va subito messa alle spalle. La testa della classifica segna ancora il nome Zambelli Orvieto ma alle spalle incombe ad un punto il Capannori, che proprio sabato prossimo attende le ragazze della rupe per quello che sarà il big match della tredicesima giornata, che decreterà il campione d'inverno nell'ultima gara di andata.

Zambelli Orvieto vs Farmacqua Riotorto 2-3
( 27-29, 25-22, 23-25, 25-9, 12-15)
ZAMBELLI ORVIETO: Campana 3, Sacco A, Macari, Di Carlo 10, Scarpa E 11, Scarpa I 12, Rossit 11, Sacco C, Lorio 25, Bigini 8, Mosconi, Andreani (L). All Iannuzzi - Gobbini
Bs 15, muri 12, ace 11

FARMACQUA RIOTORTO: Noci 2, Giomi, Pasquadibisceglie 14, Scatena 12, Zanolla 9, Vallini 2, Rosi, Perillo, Bellettini 9, Potenti 11, Pezzetta, Santarini (L). All Alberizzi Carlo - Pino Massimo.
Bs 4, muri 8, ace 5
Arbitri: Cervelli Emanuele e Benigni Paolo