sport

Uisp Scherma Orvieto, ottimo Bernardo Ricci alla prima prova nazionale campionato italiano cadetti spada

lunedì 21 ottobre 2013
Uisp Scherma Orvieto, ottimo Bernardo Ricci alla prima prova nazionale campionato italiano cadetti spada

Continua la serie positiva del giovane schermidore orvietano Bernardo Ricci, atleta della UISP Scherma Orvieto. A Novara si è svolta la prima prova del Campionato Italiano Cadetti Spada (nati nel 1997-1998-1999) e di fronte a ben 399 partecipanti Bernardo si è qualificato 12°, mettendo una serie ipoteca sulla sua qualificazione alla fase finale del campionato italiano stesso in programma a Udine il prossimo Febbraio.

E' stata a dir poco entusiasmante la sua lunga gara, iniziata la mattina presto alle 9.00 con il girone eliminatorio nel quale ha riportato tutte vittorie su tutti gli assalti disputati e che gli hanno permesso l'ingresso nel tabellone a 512 di eliminazione diretta al 21° posto. Uno dopo l'altro Bernardo ha sconfitto i suoi avversari per accedere al tabellone dei 256, dei 128, dei 64, dei 32 ed infine dei 16. Arrivato ormai stanco, ma non per questo appagato del risultato, alle ore 17.00 della sera, Bernardo si è fermato solo di fronte ad un suo collega di Genova che lo ha sconfitto per 15-13 nell'assalto valido per entrare nei primi 8.

"E' stato un assalto molto tirato e sicuramente alla sua portata". E' infatti questa la consapevolezza migliore della trasferta di Novara, secondo il suo maestro Davide Lo Conte (presente sempre a bordo pedana). L'assalto era alla sua portata ma magari con un po' più di fortuna e determinazione lo avrebbe potuto vincere. Non è assolutamente inopportuno pensare che Bernardo possa essere tra i primi 10 della sua categoria in Italia. Con questo risultato Bernardo si è qualificato per la 1° prova nazionale di Spada Giovani (categoria superiore) in programma in prossimo fine settimana a Salsomaggiore e alla quale parteciperanno anche i suoi compagni più grandi di sala Giontella Francesco, Mocetti Antonio e Zanchi Lorenzo.

Tutto lo staff tecnico della società e dell'intera UISP Comitato di Orvieto esprimono enorme soddisfazione per il risultato ottenuto e confermano gli impegni presi nel portare avanti nella nostra città di Orvieto la pratica della Scherma, offrendo a chiunque voglia la possibilità di praticarla.