sport

Quinto trofeo "Ario Bistoni". Sabato appuntamento sulle piste del ruzzolone di Ficulle

venerdì 14 giugno 2013
Quinto trofeo "Ario Bistoni". Sabato appuntamento sulle piste del ruzzolone di Ficulle

Nato nel 2009 su proposta di Maria Grazia Bistoni Grilli Cicilioni per valorizzare il gioco del ruzzolone, sport storico e tradizionale, favorito dal padre e da suoi amici di Ficulle e del circondario, il "Trofeo Ario Bistoni" è alla sua quinta edizione. L'appuntamento con "Un lancio per la vita..." è fissato per sabato 15 giugno sulle piste del ruzzolone di Ficulle.

Di seguito, tutti i dettagli.


Cos'è il trofeo:

La proposta sostenuta con solerzia, intraprendenza ed operosità da Sandro Bellagamba (Presidente nazionale FIGEST), dalle Società Sportive Orvieto (Presidente Alvaro Broccatelli) e Chiusi (Presidente Armando Franceschini) approda nel 2011, grazie al lavoro di tutti ed alla collaborazione di Diego Graziani ed Adelaide ad "Un lancio per la vita" con introiti dei giocatori, degli amici e della famiglia Bistoni Grilli Cicilioni devoluti a fini benefici.
Resta ancora oggi una giornata di gioia e di festa in cui condividere momenti sereni.

Chi era Ario Bistoni (Perugia 25.06.1920 - + San Severino Marche 9.03.2011):

Nato a Perugia il 25.06.1920, conseguiva licenza liceale nel 1940 presso il liceo "Plinio il Giovane" di Città di Castello e nello stesso anno si iscriveva alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia. Volontario di guerra, ufficiale d'arma della Divisione fanteria MESSINA cpl. 98, Comandante di plotone fucilieri, combatteva nei Balcani e "... durante violento attacco... portava il suo reparto a brevissima distanza dal nemico... ferito, continuava la brillante azione finché... veniva catturato..." Più tardi "riusciva a fuggire ed a rientrare...attraverso posizioni nemiche, portando preziose informazioni." (Polutine, 25 giugno 1942, giorno del suo compleanno). Invalido di guerra, con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana del 23 gennaio 1952, veniva insignito di MEDAGLIA D'ARGENTO al valor militare (Ministero della Difesa, Boll. Uff. 1942, disp. 9, pag. 1413, numero d'ordine 38446), di CROCE al MERITO DI GUERRA e DIPLOMA D'ONORE per la libertà d'Italia (1943-1945). Primo Sindaco del Comune di Montegabbione, nel 1946 si laureava in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Perugia; specializzato in Malattie dell'apparato respiratorio presso l'Ospedale "Carlo Forlanini" di Roma (1946-1948), svolgeva attività di medico condotto nel Comune di Ficulle (TR) dal 1948 al 1990, di Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Ficulle (1968-1981) e di Presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci di Ficulle.

Una sintesi del trofeo negli anni:

Dal 2011, con il lavoro e l'impegno di tutti, il Trofeo approda ad "Un lancio per la vita", con introiti di tutti i giocatori, degli amici e dei partecipanti devoluti a fini benefici.

Un ricordo della solidarietà concretizzata:

"III TROFEO ARIO BISTONI - Un lancio per la vita (Edizione 2011) - abbiamo donato all'A.I.R.C. Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ***** €1.240,00 *****

IV TROFEO ARIO BISTONI - Un lancio per la vita (Edizione 2012) - abbiamo donato all'A.I.R.C. Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro ***** €1.700,00 *****

V TROFEO ARIO BISTONI - Un lancio per la vita (Edizione 2013) - ..faremo vincere ancora una volta la solidarietà..
_______________

Gli amici del Trofeo ARIO BISTONI - "Un lancio per la vita":

Giocatori del ruzzolone ed amici provenienti dalle province di Terni, Perugia, Viterbo, Arezzo.

_______________

L'evento:

"Volendo favorire con passione la continuità di un'iniziativa portata avanti nel tempo grazie alla collaborazione delle Società Sportive "Lancio del Ruzzolone" Orvieto e Chiusi, dei giocatori, degli amici e di tutti i partecipanti per raccogliere fondi da destinare a fini benefici - informano gli organizzatori - contiamo di condividere nuovi momenti di serenità. La quota di iscrizione giocatori e altri eventuali contributi verranno devoluti in beneficenza all'A.I.R.C. - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro".

Il programma:

- ore 14.00 ritrovo giocatori e formazione
- ore 14.30 inizio gara (GARA LIBERA)
- ore 17.30 premiazione
- ore 18.00 merenda in musica