sport

Il rugby femminile di Orvieto alle finali nazionali di Parma

giovedì 23 maggio 2013
Il rugby femminile di Orvieto alle finali nazionali di Parma

La FIR, Federazione Italiana Rugby, ha ufficializzato le composizioni delle poule iniziali delle finali di rugby a sette femminile di Coppa Italia e Under 16, in programma a Parma domenica 26 maggio.
Delle 52 squadre seniores che hanno partecipato alle fasi territoriali, 32 compagini saranno presenti alle fasi finali di Coppa Italia. Delle 26 formazioni che hanno preso il via nelle fasi territoriali del torneo under sedici, 16 hanno avuto accesso alla fase finale.
Le squadre saranno raggruppate in due gironi principali. Per quanto riguarda le seniores, le prime 16 classificate al termine della stagione regolare si confronteranno nel girone "Elite" per la conquista della coppa, le altre 16 nel girone "plate" si contenderanno i posti dal 17° al 32°.
Analogamente per le formazioni under 16, in base alle classifiche delle fasi territoriali, le prime 10 saranno inserite nel girone Elite per la conquista del primo posto e le altre 6 nel girone "plate" per i posti dall'11° al 16°.
Una grande festa del rugby e del rugby femminile in particolare, un grande investimento della FIR per la promozione di questo settore.

Le gare si disputeranno con le regole del rugby a sette, 2 tempi da 7 o 10 minuti in base alle partite previste nel girone, gare da disputare in maniera consecutiva senza una vera e propria interruzione fra una partita e l'altra.
A questo grande festa parteciperanno domenica 26 anche le ragazze dell'Unione Orvietana Rugby.
Un premio meritato per le "Viperette" che al loro primo anno di attività sono riuscite, con serietà ed impegno, a progredire velocemente nel loro modo di giocare ed guadagnarsi questa opportunità.
La squadra seniores sarà impegnata nel girone "plate" di Coppa Italia ed affronterà nel girone iniziale: Cus Pavia, Rugby Liceo MontI Chieri, Monza Rugby.
Le under 16, pure nel girone "plate" se la vedranno con: Rugby Crema, Rugby Junior Formigine, CFFS Cogoleto Rugby, Rugby Mantova, Coazze Val Sangone Rugby Club.

Una chiusura importante quindi per la Società di Orvieto, un'occasione che dovrà costituire la base forte per continuare con questa esperienza anche nella prossima stagione.
Le ragazze impegnate in questa avventura sono: Agnese Bacocco, Laura Baltas, Bendetta Barcaroli, Sofia Basili, Laura Cappelletti, Benedetta Clementucci, Rachele Frosinini, Giulia Gillocchi, Virginia Iacobelli, Sara Macchioni, Elisa Maricchiolo, Susanna Paggetti, Irene Paolini, Elena Petrocco, Alice Ricci, Maria Rumori, Alice San Giorgio.