sport

Presentata la prima squadra di rugby femminile a Orvieto. Già vinta la prima sfida, la prossima il 24 febbraio

domenica 17 febbraio 2013
di Carlo Brunetti
Presentata la prima squadra di rugby femminile a Orvieto. Già vinta la prima sfida, la prossima il 24 febbraio

Il rugby è lo sport dove cronaca e leggenda si intersecano costantemente. Si racconta di mete segnate ed evitate all'ultimo minuto, di atleti che in punto di morte hanno avuto le ultime parole per il rugby.
Il rugby è sfida leale e amicizia, è mettere l'avversario a terra durante il gioco e offrirgli una birra nel terzo tempo, dove non ci sono più avversari ma solo amici.
Il rugby è tanto altro ancora: è quello sport dove si perde solo dopo che l'arbitro ha fischiato la fine e nel quale anche la sconfitta può essere una vittoria.
Il rugby è innanzi tutto un gioco per stare insieme dentro e fuori dal campo. Un gioco che insegna ad affrontare le difficoltà e a ragionare sotto pressione. Uno sport che nei momenti difficili riserva le sue sorprese.

Così, dopo l'alluvione che lo ha devastato, il capo sportivo De Martino non solo è tornato ad ospitare le partite dell'Orvietana Rugby ma sarà anche il luogo delle sfide delle "Viperette", la prima compagine di rugby femminile ad Orvieto.
La prima sfida l'hanno già vinta: hanno creato un gruppo e sono diventate una squadra.
Sabato 16 febbraio questa squadra è stata presentata alla Città nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto.
Passione, determinazione, allegria, voglia di stare insieme e di cimentarsi divertendosi in uno sport rude e nobile al tempo stesso, questa la sensazione che le "Viperette" hanno trasmesso nel giorno della loro presentazione.

Massimiliano Spirito, il loro allenatore, le guiderà nei campionati senior e under 16 di rugby a sette. Vicina potrebbe esserci anche una partita di rugby a quindici contro una squadra di nazionalità romena.
Il bello è però che sia nata questa nuova realtà sportiva, che il desiderio di queste ragazze si sia dimostrato più forte delle difficoltà comuni a tutte le società sportive nel trovare spazi e risorse, grazie anche all'impegno dell' Orvietana Rugby e del suo presidente Dott. Vittorio Frisoni.

In alcuni libri su questo sport si parla del "lato femminile del rugby" dato dalla "... ferma delicatezza e tenace dedizione..." con le quali si difende il pallone faticosamente conquistato.
Domenica 24 febbraio dalle ore 12,00 le "Viperette" under 16 e senior saranno di scena al campo sportivo De Martino di Orvieto scalo e uniranno alla "ferma delicatezza e tenace dedizione" l'avanzata impetuosa con la quale si porta il pallone nella meta avversaria.

Comunque tutte coloro che vogliono provare, sono attese dalle "Viperette" al De Martino il martedì ed il venerdì dalle ore 16,00.

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni