sport

E' il giorno dell'Ottobrata. Non si passeggia ma si corre sullo stesso percorso di sempre

sabato 29 settembre 2012
di Monica Riccio
E' il giorno dell'Ottobrata. Non si passeggia ma si corre sullo stesso percorso di sempre

Domenica 30 settembre ritorna a Orvieto, dopo qualche anno di stop, l'Ottobrata, gara podistica su strada promossa dal Gruppo Podistico Amatori della Libertas Orvieto, nell'ambito del Circuito "Umbria Tour 2012".

Quando nacque, circa 40 anni fa, l'Ottobrata orvietana era poco più di una grande passeggiata: da Piazza Cahen si scendeva a Orvieto Scalo, poi tutti lungo Viale I Maggio e ancora da Gabelletta fino a Sferracavallo, poi Strada del Piano prima di risalire ancora a Orvieto, dalla strada della Stazione fin su di nuovo a Piazza Cahen. 14,6 Km. che, nel tempo, in centinaia e centinaia appassionati hanno percorso all'insegna dello stare insieme divertendosi. Oggi l'Ottobrata, grazie alla Libertas Orvieto, torna a proporsi alla città in una nuova veste, per la sua prima "ri-edizione" e gli organizzatori sono certi che tutto il suo appeal tornerà al massimo. Non si passeggia ma si corre, i tempi sono mutati e c'è bisogno di una organizzazione severa, impeccabile, in puro stile Libertas.

La gara - al momento sarebbero circa 250 gli iscritti (l'organizzazione però ha predisposto fino a 500 pettorali) - ripropone dunque lo stesso percorso originale con partenza e arrivo a Piazza Cahen. L'evento sportivo è stato presentato martedì 18 settembre in Comune nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Antonio Concina, dall'Assessore allo Sport Roberta Tardani, dal Presidente della "Libertas Orvieto" Carlo Moscatelli che ha portato il saluto del Presidente Regionale della FIDAL Vito Medi, da Sergio Viola responsabile della Sezione Amatori della "Libertas Orvieto" e Roberta Elia organizzatori dell'Ottobrata 2012 e dalla responsabile dell'Ufficio Sport del Comune Carla Lodi.

Ospite d'onore di questa 1° Ottobrata 2012 sarà Mauro Sborra, organizzatore della prima Ottobrata del 1972. Sborra ha donato agli organizzatori di oggi moltissime foto delle passate edizioni, foto che sono state catalogate e raccolte in un dvd e il giorno della gara verranno proiettate su uno schermo come saluto augurale e simbolico "passaggio del testimone" ai nuovi marciatori. Testimonial di oggi sarà anche Nello Riscaldati.

Oltre alle finalità sportive e di socializzazione l'evento sportivo, intende valorizzare il territorio orvietano dal punto di vista paesaggistico, ma anche storico/artistico e eno-gastronomico. Anche i premi offerti, oltre al pacco previsto per ogni partecipante che contiene buoni sconto, voucher gratuito per l'ingresso alla Cappella di San Brizio e prodotti eno-gastronomici locali, saranno premiati i primi 3 assoluti maschili e femminili con alcuni soggiorni e week end, i primi 10 di ogni categoria, e le prime 3 squadre.

"Si tratta di un appuntamento importante che evidenzia il ruolo significativo dello sport orvietano, ha detto il sindaco Concina." "E' già da qualche anno, che si lavora per riproporre l'Ottobrata - ha spiegato l'assessore Tardani - finalmente quest'anno questo desiderio si concretizza. Che sia una iniziativa importante è testimoniato dall'adesione di numerosi partecipanti e di tante aziende locali."

"Quella del 30 settembre - ha spiegato Moscatelli - sarà la Prima Ottobrata della nuova serie. Siamo speranzosi nel numero dei partecipanti e nel fatto che anche questa mitica gara riprenda forza, proprio come sta avvenendo per la Staffetta dei Quartieri. Insomma confidiamo nel fatto che la città risponda con partecipazione ed entusiasmo".

Dettagli tecnici, percorso e modalità di partecipazione sono stati illustrati da Roberta Elia e Sergio Viola.
"Condizione obbligatoria per i partecipanti è la certificazione sanitaria sotto sforzo - ha spiegato Elia - la gara si svolgerà in un tempo massimo di due ore. Dal punto di vista della tutela dei partecipanti, così come previsto da regolamento FIDAL, sono previsti due ristori, uno in fondo a Viale I Maggio dove è collocato anche un traguardo volante che premierà, grazie allo sponsor tecnico, i primi 5 uomini e le prime 5 donne che transiteranno, e il secondo dopo aver lasciato Sferravacallo, tra il 9° e il 10° km. lungo la Strada del Piano all'incrocio con la strada del Riorso. Lungo tutto il percorso interamente presidiato dalle Forze dell'Ordine - ha spiegato Viola - saranno installati degli appositi cartelli segnalatori della distanza. Il servizio di soccorso sarà composto da due ambulanze con personale sanitario a bordo. Inoltre è previsto anche il cosiddetto "servizio scopa" per il recupero degli eventuali atleti che si ritireranno dalla gara lungo il percorso."

Le pre-iscrizioni si raccolgono fino al venerdì antecedente la gara, ma è anche possibile iscriversi la mattina stessa prima dello starter previsto per le ore 9.30. Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 8.00.

Info:

Alessandro Barcaroli:Tel. 336-750634 Alessandro.Barcaroli@eniadfin.it
Sergio Viola: Tel. 347-2655824 sergioviola_it@yahoo.it
Roberta Elia: Tel. 340-6734575 robyrun.elia@gmail.com
Alberto Pelliccia: Tel. 335 5767767 alberto.pelliccia@shell.com