sport

Il Trofeo "Corrado Spatola" edizione 2012 va al Quartiere Stella

lunedì 18 giugno 2012
di Monica Riccio
Il Trofeo "Corrado Spatola" edizione 2012 va al Quartiere Stella

Con l'ennesimo bagno di folla e quattro serate (più una), una più bella dell'altra, va in archivio la terza edizione del Torneo dei Quartieri di Basket - Trofeo "Corrado Spatola".

Al campo della Scuola Media "Luca Signorelli", quest'anno impreziosito dal nuovissimo impianto di illuminazione realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, oltre al consueto Torneo dei Quartieri tra squadre junior e senior, si sono viste sfide storiche al 3contro3 dove squadre composte da 4 giocatori divisi in categorie d'età si sono date battaglia come se in palio ci fosse lo scudetto. Lo scudetto invece non era in palio ma l'atmosfera era carica di adrenalina lo stesso.

A placare un po' qualche animo ribelle ci hanno pensato i gestori del bar con formidabili vassoi di "bombe" e cornetti alla crema che in poco tempo hanno ristabilito l'ordine delle priorità. Battute a parte se sul campo si sudava anche l'anima, a bordo campo le quattro serate (più una) hanno visto il chiacchierare sereno, al fresco dell'estate, di tanta, tantissima gente, segno che il luogo, e l'evento, sono di quelli da non perdere. Bilancio dunque più che positivo per la terza edizione di questo evento che ormai può dirsi consolidato grazie alla perfetta organizzazione che fa capo a Massimiliano Ciriciofolo e Raffaella Michelangeli; grande partecipazione di pubblico (nella sera del 3contro3 sono stati serviti oltre 600 panini con la porchetta), grande attaccamento alla maglia del quartiere, grande, come sempre, cerimonia di chiusura, toccante, come sempre, nel ricordo di Corrado Spatola.

E grande anche l'idea di far votare il pubblico per l'All Star Game che ha dato vita alla quinta serata di domenica 17 giugno con la sfida dei due quintetti (Cava ovvero Serancia e Olmo, e Pistrella ovvero Stella e Corsica) scelti tra i ruoli dei vari giocatori. Alla fine, solo per dovere di cronaca, c'è da dire che la sfida dell'All Star Game è finita 54-53 per Pistrella, ma solo per il canestro di Lorenzo Negrotti su tiro libero a 18 secondi dal termine del sudatissimo incontro (4 frazioni da 5 minuti (circa) l'uno), altrimenti la sfida, diretta da uno sportivissimo Marco Corba, sarebbe terminata (come era giusto) in parità.

Dunque appuntamento alla prossima edizione certi che l'organizzazione saprà stupire con altre interessanti novità. Il campo di Piazza Marconi però non spenge le luci, per tutta l'estate sarà possibile accedervi e giocare grazie ad una convenzione tra Comune di Orvieto e Associazione "Corrado Spatola" che ci occuperà della vigilanza e della sicurezza.

Trofeo "Corrado Spatola" 2012
Il trofeo è consegnato al quartiere che ha realizzato il miglior piazzamento risultante dalla somma delle posizioni ottenute nel torneo serale e pomeridiano. Il trofeo sarà rimesso in palio nell'anno successivo e verrà assegnato definitivamente al raggiungimento della terza vittoria. Il trofeo 2012, offerto dalla famiglia Spatola e realizzato dall'artigiano orvietano Fabrizio Trequattrini, va al Quartiere STELLA (nella foto il coach Francesco Russo con il Trofeo)

Torneo dei Quartieri Senior 
1° Corsica
2° Stella
3° Serancia
4° Olmo

Torneo dei Quartieri Junior 
1° Stella
2° Serancia
3° Corsica
4° Olmo

Miglior tiratore della gara del tiro da "tre punti"
Leonardo Pimpolari

Torneo 3contro3
Categoria femminile
1a Classificata (Silvia Scoscia - Elvira Marchetti - Teodora Forbicioni - Rachele Frosinini)
2a Classificata "Pink Woman" (Valeria Gribaudo - Elisa Ciriciofolo - Rita Custodi - Loredana Farnesi)

Categoria Over 50 e Under 50
1a Classificata "Coratella" (Marco Pigozzi - Mauro Leonardi - Alberto Nannarelli - Luciano Carboni)
2a Classificata "Spread" (Massimiliano Ciriciofolo - Massimo Fiorenzi - Mario Mingardi - Andrea Nevi)
3a Classificata "Bonzo Boys" (Stefano Olimpieri - Alberto Prosperini - Aldo Bonserini - Luca Nuti - Daniele Montesi)

Categoria under 40
1a Classificata "85ers" (Leonardo Olivieri - Davide Bacchio - Matteo Fratini - Marco Picciaia)
2a Classificata "Non è Panza ma Prolasso" (Damiano Paloni - Giacomo Piersante - David Moscatelli - Paolo Petrangeli)
3a Classificata "Fiamme Gialle" (Cristiano Federici - Filippo Parisi - Massimiliano Ambrosino - Alessandro Elia Canu)

Borsa di Studio Famiglia Spatola
La famiglia Spatola attribuisce, su indicazione dell'A.S. Orvieto Basket, una borsa di studio al giovane che si è distinto nel corso della stagione - oltre che per le capacità sportive - per aver tenuto un comportamento corretto nell'ambito del campionato di appartenenza contraddistinto da serietà, lealtà e impegno. Per l'anno 2012 la borsa di studio verrà assegnata all'Atleta Simone Trinchitelli.

Premio "fair play" assegnato a Federico Pasquini come giocatore del torneo che ha dimostrato il comportamento più corretto

Miglior realizzatore del torneo Mirko Cupello

Miglior giocatore del torneo Davide Brighina

All Star Game
Quintetti del torneo eletti dal sondaggio lanciato dalla testata sportiva Orvieto Sport

Quintetto Stella Corsica:
Brighina Davide - Negrotti Lorenzo - Cupello Mirko - Brunelli Matteo - Borri Gabriele
Quintetto Olmo-Serancia.
Ciriciofolo Bernardo - Biagioli Giovanni - Biagioli Federico - Salucci Piero - Agliani Alessandro

(fotogallery disponibile a giorni sul sito OrvietoSport)