sport

Un "Terzino" numero 10. Il Fabro dona la maglia al sindaco fresco di convocazione in Nazionale Sindaci

venerdì 20 aprile 2012
Un "Terzino" numero 10. Il Fabro dona la maglia al sindaco fresco di convocazione in Nazionale Sindaci

Il Sindaco di Fabro - Ing. Maurizio Terzino ed il suo vice Mauro Mugnari sono stati convocati dalla Nazionale Italiana Sindaci a Vigonza (Padova) per un triangolare di calcio contro la Nazionale degli Stilisti e una rappresentativa di imprenditori locali.

La manifestazione è dedicata al dialogo tra le Istituzioni, Imprenditoria e Giovani sul tema dell'Occupazione. (Un esperienza da provare a ripetere magari anche in Umbria). Parteciperanno Paolo Pininfarina, Santo Versace, Renzo Rosso (patron del gruppo Diesel) il presidente di Confindustria Veneto Andrea Tomat e chiaramente alcuni Sindaci d'Italia. Nota curiosa possono giocare anche i vicesindaci (non piu' di metà nella formazione) purchè di età non inferiore a 40 anni, e Mauro Mugnari con i sui 40 anni ed 1 mese rischia di esser il piu' giovane tra la nostra Nazionale.

In occasione della convocazione in Nazionale il presidente dell'USD FABRO Luciano Rossi ed uno dei principali sponsor Giuseppe Picchio hanno donato al Sindaco di Fabro Maurizio Terzino una maglia del Fabro con sopra impresso il suo cognome. E' stata donata inoltra anche la nuova tuta ufficiale 2011-2012 con lo sponsor Caffè Europa.

"Prendiamo a calcio la crisi": sarà proprio questo il tema del triangolare che sabato aprirà la stagione 2012 della Nazionale Italiana Sindaci. Sabato 21 aprile alle ore 15, il fischio d'inizio allo Stadio Comunale di Busa di Vigonza (PD) vedrà in campo la Nazionale Italiana Sindaci Onlus in un triangolare contro la Nazionale Italiana Stilisti e una rappresentativa di imprenditori vigontini.

Forte il tema di cui questo incontro vuole farsi portavoce: la corsa delle istituzioni e del mondo dell'imprenditoria, uniti in campo, per dare, in modo chiaro, un forte messaggio ai giovani alla luce dei troppi fatti di cronaca legati al mondo del lavoro. Un calcio al pallone, per dare un calcio alla crisi.

Diverse le società sportive e le scuole coinvolte nel progetto che realizzeranno cartelli e striscioni con i loro pensieri in tema di lavoro e occupazione giovanile.

La NIS, che quest'anno festeggia i dieci anni di vita, vuole rendere anche omaggio alla memoria di Piermario Morosini, il giovane calciatore bergamasco scomparso tragicamente la settimana scorsa mentre era in campo a Livorno. Mentre era sul proprio posto di lavoro. La Lega Calcio Serie B, patrocinatore NIS, attenta e attiva nell'ambito della solidarietà, omaggerà le squadre con la maglia che ha fatto realizzare in memoria del giovane calciatore: i Sindaci, così come tutti i giocatori che scenderanno in campo sabato, indosseranno questa maglia con il numero 25, unendosi nel ricordo di Morosini nel minuto di silenzio che precederà il fischio d'inizio.

Per la NIS il primo match della stagione, l'occasione per il Mister Angelo Campi di vedere lo stato di forma dei proprio giocatori.

La Nazionale Italiana Sindaci nasce nel 2002 su iniziativa dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all'estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l'incasso degli incontri amichevoli.

La Nazionale della "fascia tricolore", attraverso lo strumento del pallone, si fa quindi portavoce di quei valori positivi che da sempre contraddistinguono il mondo dello sport, in particolare, indossando gli scarpini, i Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall'altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza.