sport

L'associazione "Cavalieri del Torrione di Porano" impegnata nella diffusione della cultura del cavallo. Soddisfazione per l'apprezzamento a "Pomi & Galline".

sabato 24 settembre 2011
L'associazione "Cavalieri del Torrione di Porano" impegnata nella diffusione della cultura del cavallo. Soddisfazione per l'apprezzamento a "Pomi & Galline".

In virtù della forte tradizione ippica del territorio è nata recentemente, a Porano, l'associazione "Cavalieri del Torrione di Porano". Soci fondatori ne sono, naturalmente, alcuni provetti cavalieri del luogo: Marco Custolino, che dell'associazione è anche presidente, Alessandro Bianchini, Fabrizio Cozzolini, Carlo Molaioni, Paolo Sciarra.
L'associazione, che intende crescere sia come soci aderenti sia nelle relazioni con gruppi e organismi dei territori vicini per l'organizzazione di incontri e eventi nel territorio, ha lo scopo di lavorare alla diffusione della cultura del cavallo e a forme di sviluppo turistico legate a questo sport ecocompatibile, che incontra sempre di più il favore degli amanti dell'equitazione e, più in generale, della natura.

I Cavalieri del Torrione - antico e popolare luogo, quest'ultimo, molto familiare ai poranesi, al crocevia tra Viale Marconi e Via del Corniolo - hanno partecipato di recente alla manifestazione "Pomi e Galline" di Porano, dando un valido contributo alla riuscita del pomeriggio della domenica in cui, nel magnifico terreno del parco di Villa Paolina, hanno dato vita a ammirate esibizioni di cavalli e cavalieri, per cui si sono avvalsi anche della collaborazione dell'associazione dei Cavalieri di Ferento. Da apprezzare il contributo del tutto volontario e gratuito dato dalle due associazioni equestri allevento: un appuntamento fieristico, ma anche una festa, in cui tra esposizione di prodotti artigianali e gastronomici di qualità, esibizioni di falconeria e di artisti da strada, in un luogo in cui la tradizione del cavallo è da sempre radicata, non potevano mancare, e alla grande, cavalli e cavalieri.
Negli anni scorsi, sempre nel Parco di Villa Paolina, gli aderenti all'associazione avevano organizzato alcune edizioni di "Cavalgiocando".