sport

7^ Edizione Triatlhon MTB. X TERRA ITALY fa tappa a Bolsena domenica 29 agosto. Numero chiuso a 180 partecipamti

giovedì 26 agosto 2010
7^ Edizione  Triatlhon MTB. X TERRA ITALY fa tappa a Bolsena domenica 29 agosto. Numero chiuso a 180 partecipamti

Si svolgerà a Bolsena la 7^ Edizione Triatlhon MTB, che accoglie atleti da tutta Italia per quello che è diventato un appuntamento fisso di fine agosto per gli appassionati della disciplina. La manifestazione ormai di livello Nazionale, è sostenuta sia dal Comune di Bolsena sia dalla Provincia di Viterbo che hanno sostenuto i locali organizzatori ed i volontari di Bolsena, e che renderanno possibile il 25 ed il 26 Settembre anche lo svolgimento della finale dei campionati NAZIONALI Giovanili di Triathlon (è prevista la partecipazione di oltre 200 Atleti da Tutta Italia). Bolsena si appresta così a diventare un punto di riferimento nel panorama del Triathlon sport emergente ed in forte sviluppo, non solo in centro Italia ma a livello Nazionale.

Con un numero sempre maggiore di partecipanti - lo scorso anno si sono sfiorati i 200 atleti - l'evento richiama la partecipazione dei migliori specialisti italiani (Confermata la presenza del Campione Italiano di specialità Fabio Guidelli, e degli atleti di spicco del comprensorio quale campione italiano di categoria Pallotta Antonello ed il giovanissimo emergente Marco Spadaccia) ed un sempre numero crescente di atleti che provengono dalla MTB, o anche dal triathlon specialità "olimpico".

Per gli atleti della triplice, il triatlhon in mountain bike rappresenta la gara per misurarsi ad armi pari in tutte e 3 le discipline, infatti in tale disciplina vince l'atleta più completo, non potendosi sfruttare nel percorso in bici il vantaggio delle scie tanto discusse nella gara su strada.

La gara si svolge sulle rive del lago di Bolsena. Si svolgerà la mattina di domenica 29 agosto, con partenza alle ore 10.30 per gli individuali ed alle 10,40 per la gara a staffetta. La prima frazione di nuoto si svolge senza muta (considerata la temperatura del lago superiore ai 24° nella stagione) e trattandosi di uno sprint sarà di 750 metri nelle trasparenti acque del lago di fronte alla rotonda. Usciti dalla frazione di nuoto, gli atleti percorso un breve tratto su strada asfaltata si porteranno su strade di campagna e single track sulle colline prospicienti il lago, in luoghi dalla natura incantevole (percorso quest'anno leggermente cambiato rispetto alle precedenti edizioni), dopo 18 km di percorso su bici, duro ma alla portata di tutti, anche di iscritti alla prima esperienza. Nell'ultima e definitiva prova gli atleti percorreranno 2 giri a piedi della distanza di 5,5 km percorsi in parte su asfalto ed in parte sterrato con un lieve dislivello altimetrico.

Come d'abitudine oltre la gara di triathlon individuale, è organizzata anche una gara dove potranno partecipare anche gruppi di atleti a staffetta che svolgeranno le 3 discipline singolarmente, alla squadra vincitrice se facente parte dei Comuni Etruschi verrà conferito anche l'ambito "Trofeo Degli Etruschi".

La manifestazione che si distingue ormai per l'ottima accoglienza ed organizzazione (strade chiuse al traffico, percorsi ben segnalati e presidiati, grande presenza di pubblico) è apprezzata anche per la bellezza dei luoghi in cui si svolge, un combinazione rara di bellezza e natura con la storia e civiltà . Alla fine della gara un allegro pranzo verrà offerto per favorire il contatto e l'amicizia tra tutti i partecipanti e per apprezzare le specialità gastronomiche ed enologiche del territorio.

Per tutti coloro che giungeranno da più lontano sarà facile trovare accoglienza nelle molteplici soluzioni offerte in agriturismo od in albergo sul lago di Bolsena ed i suoi splendidi Paesi litoranei, o presso la vicina Orvieto o Viterbo.