sport

28 maggio - 2 giugno 2010. Bolsena e Porano regine del basket femminile under 17

giovedì 4 marzo 2010
di monica
28 maggio - 2 giugno 2010. Bolsena e Porano regine del basket femminile under 17

Sono state presentate ufficialmente questa mattina, presso il Comune di Bolsena, Ufficio del Sindaco, le finali nazionali di basket femminile under 17 che si svolgeranno nella cittadina del viterbese, sulle sponde dell'omonimo lago, dal 28 maggio al 2 giugno 2010. La manifestazione, sotto l'egida della Federazione Italiana Pallacanestro, e che vede partecipare anche il Comune di Porano, in appoggio con il proprio palabasket, è organizzata dalla società Azzurra Ceprini Costruzioni, team militante in serie A2 femminile girone B, con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale "Vivi Bolsena" e con il patrocinio del Comune di Bolsena. A presentare il torneo che chiude la stagione 2009/2010 ed assegna lo scudetto di categoria, Paolo Egidi, General Manager di Azzurra, il dott. Fabio Lanzi, presidente di "Vivi Bolsena" e il Sindaco di Bolsena, dott. Paolo Dottarelli.

Saranno in tutto 16 le squadre che si contenderanno la vittoria finale, 4 squadre per 4 gironi, fino ad arrivare alla finale del 2 giugno in cui sarà assegnato lo scudetto iridato della under 17. Il torneo, intitolato a Roberta Serradimigni, indimenticata giocatrice della Sisv Viterbo e della Nazionale tra gli anni '80 e '90 e scomparsa tragicamente nel 1996 in un incidente stradale a soli 32 anni, si svolgerà sui campi di Bolsena e Porano, nei pressi di Orvieto. "Si tratta di un evento di livello nazionale mai visto prima da queste parti - ha detto Paolo Egidi, di Azzurra, - credo che la categoria under 17 rappresenti la vera essenza del basket giovanile femminile, in quanto nell'under 19 sono presenti molte giocatrici che ormai militano stabilmente in serie A. Le finali a Bolsena saranno un'occasione importantissima per promuovere e diffondere il nostro sport in una zona, quella viterbese, piuttosto depressa a livello sportivo."

Accanto al torneo vero e proprio sono previste numerose altre iniziative collaterali tutte incentrate sullo sport e sul ruolo dell'attività sportiva. Si parlerà di alimentazione nell'atleta con particolare riferimento alle intolleranze alimentari, di pari opportunità nello sport, di solidarietà. "Alla squadra che totalizzerà il maggior numero di palle recuperate, - continua Egidi, che è anche direttore commerciale di Protezione Cuore, - sarà donato un defibrillatore. Azzurra Orvieto da anni è in prima fila nella lotta all'arresto cardiaco, tutti nel team, dal presidente alle atlete, dai dirigenti allo staff medico sono laici rianimatori di primo soccorso.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli: "Sono orgoglioso di ospitare qui a Bolsena una manifestazione importante a questi livelli. Sono altresì felice perchè dopo anni di investimenti e di lavoro,e di idee chiare sullo sport nella nostra città, raccogliamo i frutti di una programmazione già avviata dalla precedente giunta con il piano dei lavori pubblici, che ha portato alla realizzazione del palasport comunale in località Morone. Disporre di un impianto all'avanguardia ci consente di ospitare questa e altre manifestazioni di carattere nazionale, incrementando non solo lo sport ma anche l'indotto turistico e commerciale su cui si basa l'economia del nostro Comune". "Oltre alla finalità sportiva - spiega Fabio Lanzi, - con questo appuntamento vogliamo far conoscere alle atlete, agli staff e alle tifoserie, la nostra cittadina e le sue bellezze storiche e naturali, per dare un nuovo impulso all'economia della nostra città."

Nella foto da sinistra Fabio Lanzi, presidente di "Vivi Bolsena", Paolo Dottarelli, sindaco della città di Bolsena, Paolo Egidi, general manager di Azzurra Orvieto.