advertising
sport

Finalmente è vittoria per la Telematica Orvieto Basket

lunedì 19 ottobre 2009
di M.R.
Finalmente è vittoria per la Telematica Orvieto Basket

Primo successo stagionale per la Telematica Orvieto, che dopo una grande battaglia riesce ad avere la meglio sulla Pallacanestro 2000 Prato.
La partita come sempre ha offerto un grande spettacolo dal punto di vista emotivo, ma a differenza di altre volte ha stentato a decollare, per gran parte della gara, da quello tecnico.
Dopo la fine del primo quarto il punteggio è 17-25 in favore degli ospiti guidati da un grande Corsi (18 punti tutti nel primo tempo) ed uno Staino devastante e gli orvietani non sembrano in grado di colmare questo gap fino all'intervallo lungo.

Nel terzo quarto la partita si vivacizza e l'Orvieto si sblocca soprattutto in difesa, ma le solite disattenzioni fanno si che verso la fine della terza frazione gli ospiti mettano a segno un parziale che li pone avanti di 10 lunghezze (39 a 49) che con la solita grinta i ragazzi di Brandoni riescono a colmare andando all'ultimo riposo sul 50-51, grazie soprattutto alla tenacia di Picciaia ed alle veloci giocate di Negrotti e Cupello in netto miglioramento fisico.

Nell'ultimo quarto si procede con grande equilibrio fino a cinque minuti dalla fine quando i locali pongono un break di sei punti 60 a 54 che però viene recuperato ad un minuto e trenta dal termine grazie soprattutto a Consorti autore di sette punti consecutivi 63 a 63. Ci penserà Patrignani con una tripla a riportare orvieto in avanti ma nell'azione successiva una giocata di Mastrantoni (contestata dal pubblico) da tre punti riporta la situazione in parità a poco più di un minuto dal termine 66 a 66. Ma ancora una tripla , questa volta di Berrocal, riporta la squadra della rupe ancora in vantaggio (69 a 66)vantaggio che non verrà più messo in discussione dagli stanchi toscani così da terminare la gara con i tiri liberi di Agliani , Berrocal e Picciaia decisivo in questa difficile gara casalinga.

Alla fine il tabellone sancisce la vittoria Orvietana per 74-69, prima vittoria ufficiale della Telematica in questo girone toscano dove sembra prevalere un grande equilibrio. Prossima gara per Salucci e compagni sarà sabato 24 ottobre alle ore 18,00 a Siena contro il Cus dei giovani del Monte dei Paschi che fin qui ben si sono comportati con sei punti all'attivo (tre vittorie ed una sconfitta).

Telematica Orvieto Basket - Pall. 2000 Prato 74-69
Parziali: (17-25) (18-18) (15-8) (24-18)

TELEMATICA ORVIETO : Cortelli, Negrotti G.1, Berrocal 9, Salucci 6, Picciaia 5, Patrignani 8, Cupello 15, Negrotti L.12, Guazzeroni 9, Agliani 9. All. Brandoni.

MINORCONSUMO PRATO : Biscardi 4, Staino 18, Taiti 4, Consorti 11, Corsi 18, Vannoni 1, Prayer 2, Nieri 2, Banci, Mastrantoni 9. All. Bini.

Arbitri: Marzullo e Rodia di Avellino