advertising
sport

Uisp Orvieto: al via la nuova stagione sportiva

mercoledì 26 agosto 2009

Ai nastri di partenza la nuova stagione sportiva 2009/2010 dell'Uisp di Orvieto. Con il mese di settembre ripartono tutte le numerose attività organizzate dal Comitato locale dell'Associazione di Promozione Sportiva più grande del Paese, di cui fanno parte a livello nazionale oltre 1.200.000 persone e 17.500 società sportive e circoli (dati chiusura tesseramento 2008). Sul territorio orvietano l'Uisp conta circa 3.000 soci e più di 30 società sportive affiliate, con una proposta sportiva e sociale a 360 gradi, rivolta a tutte le età.

Per l'Uisp lo sport è un diritto da estendere a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Lo sport per tutti è un diritto, un riferimento immediato ad una nuova qualità della vita da affermare giorno per giorno sia negli impianti tradizionali, sia in ambiente naturale.

Da martedì 1 settembre riparte l'attività del Centro Fitness Uisp in Via degli Aceri, a Ciconia, con corsi di Aerobica, Step, Ginnastica Generale, Spinning, Pilates, Fit Boxe, Ginnastica Dolce, Ginnastica Ritmica, Total Body Workout, Body Tonic e, grande novità, Balli Latino americani. Sempre a disposizione dei soci è il ricco e rinnovato parco macchine per il Body Building, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle 22 e il Sabato dalle 10 alle 17. Grazie alla combinazione palestra - piscina, per gli iscritti in palestra ci sono due lezioni gratis al mese in piscina.

Da martedì 8 settembre al via i corsi in piscina, presso l'impianto comunale in Loc. La Svolta: corsi di nuoto per Bambini, Ragazzi, Adulti, Over 50, Perfezionamento e Master; Corsi di Aquafitness - Ginnastica e Aerobica in acqua; Idrobike; Acquababy (da 3 mesi a 2 anni); Corsi di acquaticità per gestanti. Grazie alla combinazione palestra - piscina, per gli iscritti in piscina ci sono due lezioni gratis al mese in palestra. Riparte inoltre tutta l'attività agonistica, fiore all'occhiello con la squadra ASD Uisp Nuoto Agonistica Orvieto, pronta per regalare nuovi ed entusiasmanti risultati con i propri atleti che saranno impegnati in un fitto calendario di competizioni a livello provinciale, regionale e nazionale (campionati, trofei, meeting, ecc.).

Sono aperte le iscrizioni per il Campionato amatoriale di Calcio a 11 e per quello di Calcio a 5, organizzati dalla Lega Calcio territoriale, che nel corso dell'anno propone anche tornei di calcio a 5, presso l'impianto sportivo Oasi dei Discepoli, A Sferracavallo, e tornei a 7 e a 8. E' inoltre in programma l'organizzazione di un corso gratuito per arbitri, in pieno spirito Uisp perché, come recita lo slogan della Lega, "il calcio è solo un gioco".

Nell'ambito dell'Area Uisperlagrandetà, ripartono da Lunedì 7 settembre l'AFA - Attività Fisica Adattata e la GAD - Ginnastica a Domicilio.
L'AFA, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno, è una ginnastica mirata per anche, schiena e ginocchia. Si tratta di esercizi fisici disegnati appositamente e volti alla prevenzione delle conseguenze di numerose malattie croniche. I corsi si tengono a Sferracavallo (Centro Uisp in Via Po 25), Ciconia (Centro Fitness in Via degli Aceri) e ad Orvieto centro (palestra scuola elementare Barzini Piazza Marconi).
La GAD ha come obiettivo la riattivazione psicofisica di coloro che, pur non essendo portatori di particolari patologie, "non si muovono più di casa" perché condizionati da protratta sedentarietà o periodi di allettamento, in situazioni di solitudine o depressione. Lo scopo finale è quello di "riaccompagnare" l'anziano nel territorio, attraverso attività socio ricreative culturali.

Dal 1 ottobre l'Area Uisperlagrandetà organizza i cosiddetti "Laboratori del benessere": Ginnastiche dolci, Acquaticità, Ginnastica in acqua, Yoga, Settimane Rivitalizzanti, Passeggiate, Attività ricreative e culturali, ad Orvieto centro, Sferracavallo e Ciconia.

Da martedì 15 settembre al via i corsi di scherma organizzati dall'ASD Uisp Scherma Orvieto. Le lezioni si terranno presso la palestra dell'Istituto Commerciale per Ragionieri in via dei Tigli, a Ciconia, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 17.30 alle 21. I corsi si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti e le specialità praticate sono Fioretto e Spada. Anche qui la squadra agonistica non mancherà di raggiungere traguardi di altissimo livello, come già fatto nella passata stagione.

E da ottobre riapre i battenti la Ludoteca, in Via Po a Sferracavallo. Per i più piccoli la possibilità di divertirsi sia nello Spazio gioco (Lunedì e Giovedì 15.30/19.30 - Sabato 9/12.30) sia partecipando ai Corsi e Laboratori che verranno proposti: Circoteca (6/11 anni), Clownzando (3/5 anni), Yoga per bambini, Espressione corporea "Balli gioco" (3/5 anni), Laboratori per le scuole (dell'infanzia e primaria). Possibilità inoltre di organizzare feste in Ludoteca (utilizzo della struttura su richiesta), nonché animazione per feste a domicilio: feste di compleanno, a tema, di carnevale, animazione bambini per matrimoni e molto altro ancora!

Per altre informazioni www.orvietouisp.it