advertising
sport

Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

venerdì 19 giugno 2009
Torna la "Gran Fondo degli Etruschi". Al via la XVIII^ edizione domenica 21 giugno

Con il patrocinio del Comune di Orvieto, Domenica 21 giugno prossimo, si svolgerà la XVIII^ Edizione della "Gran Fondo degli Etruschi", manifestazione sportiva a carattere nazionale di mountain bike, riservata alla categoria amatori. Settantatre chilometri per 1800 metri di dislivello. Questi i numeri che stimolano la fantasia del biker appassionato che immediatamente elabora tutte le possibili strategie per gestire al meglio la competizione in modo da mettere a frutto gli sforzi, i sacrifici e la passione di tante ore di allenamento.
La Gran Fondo degli Etruschi fa parte del circuito di gare denominato Tre Regioni in Bike a cui partecipano per la Regione Lazio la Gran Fondo del Lago di Bracciano e per la Regione Toscana la Gran Fondo Re Ratchis di Abbadia SS. Salvatore e la Gran Fondo Val di Merse.

La manifestazione (nella foto la partenza 2008 dalla ex-caserma Piave) vedrà la partecipazione di circa 600 atleti provenienti da tutta Italia attratti non solo dall'aspetto agonistico ma anche dall'ospitalità loro riservata e dalle bellezze del territorio. Dall'edizione 2008, infatti, il circuito è diventato anche "...I sentieri del gusto" per valorizzare oltre che l'aspetto prettamente sportivo anche quello enogastronomico strettamente collegato con i luoghi e territori che le varie tappe del circuito vanno ad interessare: sentieri percorsi per centinaia di anni dai pellegrini che raggiungevano Roma attraverso la via Francigena e dove ancora affiorano emergenze storiche come Meana vecchia e gioielli di architettura come villa Chaen con il suo acquedotto e le bellezze naturalistiche degli alberi secolari di rovere, leccio e agrifoglio.
La competizione si snoderà attraverso salite impegnative come il "muro di Farfara" con pendenze oltre il 20%, il "Castello di Sala" con pendenze variabili tra il 7% e il 15% e l'ascesa a Torre Alfina con una pendenza quasi costante al 6% per circa 7 chilometri, single track nervosi con switchback emozionanti (Poggio La Cupa, Poggio delle Reti e Poggio Ceccarello tra i 550 e 650 metri di quota) ed un alternarsi di discese veloci e tecniche.

Programma:

Sabato 20 giugno

16 / 19 Piazzale del Polo Scolastico di Ciconia - iscrizioni
Verranno organizzate passeggiate in bici a beneficio di concorrenti e famiglie all'interno del PAAO con accompagnatori cicloturistici UISP

Domenica 21 giugno

7,30 / 9 Piazzale del Polo Scolastico di Ciconia - iscrizioni
9,15 Apertura griglie
9,30 Partenza
Dopo la partenza, la gara si svolgerà su strade poderali e vicinali fino all'ingresso nel territorio del Comune di Castelviscardo incrociando la strada asfaltata Variante di Monterubiaglio, Strada Provinciale 45, dall'incrocio con la strada del Pianetto all'incrocio con la strada per il Podere Stabione per una lunghezza di circa 0,800 km. Riprenderà poi strade sterrate in direzione di Castelgiorgio fino all'attraversamento della strada provinciale di Torre Alfina in località Torraccia all'altezza dell'incrocio della strada vicinale di Campo Cavallo per poi proseguire verso un attraversamento di strada asfaltata in località Poderetto e successivamente in località Montalfina SS. Maremmana dal km. 81,800 al km. 82,000.
L'arrivo dei primi concorrenti è previsto a partire dalle 12,30 a San Lorenzo Nuovo (VT). La manifestazione terminerà intorno alle ore 17,00.