advertising
sport

Partito da Orvieto il VII Giro Podistico dell'Umbria sotto il maltempo

giovedì 23 aprile 2009
di Monica Riccio
Partito da Orvieto il VII Giro Podistico dell'Umbria sotto il maltempo

Ha preso il via da Orvieto la 7^ edizione del Giro Podistico dell'Umbria a tappe che si concluderà domenica 26 aprile a Foligno.

Ai piedi del Duomo di Orvieto si sono dati appuntamento numerosi atleti per la prima tappa del Giro podistico dell'Umbria, prima tappa svolta su circuito cittadino (2 giri) per un totale di 10 Km. con partenza ed arrivo da Piazza del Duomo. Starter della corsa Carlo Tonelli, Assessore alle attività Sportive del Comune di Orvieto sotto un cielo a dir poco minaccioso che nel giro di pochi minuti ha scatenato su Orvieto una grandinata impetuosa che si è abbattuta sui partecipanti.
L'ordine di arrivo non è stato ancora ufficializzato a causa del nubrifragio che si è abbattuto su Piazza del Duomo durante l'arrivo.

La manifestazione patrocinata tra gli altri dal Comune di Orvieto / Assessorato allo Sport, è organizzata dall'Athletic Team Perugia in collaborazione con l'Atletica Pro Loco Capanne, l'Atletica Avis Perugia e l'Asi Perugia, con il supporto del comitato regionale della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) e, nella nostra città, con il supporto logistico dell'Associazione Libertas Orvieto.

Il Giro Podistico dell'Umbria prosegue l'avventura cominciata anni or sono con la "Settimana Verde" che annoverava tra i partecipanti molti campioni. Rinato nel 2003 nel panorama italiano che oggi conta circa quaranta corse a tappe, si è affermato richiamando sempre più numerosi partecipanti in terra umbra. Anche per l'edizione 2009 - assicurano gli organizzatori - è prevista una folta adesione.
Le gare previste sono quattro, per un totale di 40 chilometri. La seconda tappa sarà a Montecastello di Vibio sulla distanza di 9 km, la terza a Montone sui 10 km e la quarta a Foligno per altri 10 km, con partenza ed arrivo in Piazza della Repubblica.
Ospiti della manifestazione saranno Benedetta Ceccarelli ed Elisa Cusma, azzurre di atletica leggera. Lo scorso anno il Giro Podistico dell'Umbria fu vinto dal perugino Maurizio Vagnoli tra gli uomini e dalla bolognese Anna Nanu tra le donne.