advertising
sport

L’Unione Orvietana Rugby fa suo il derby con il Perugia

lunedì 9 febbraio 2009
di Lorenzo Marchignani da www.orvietosport.it
L’Unione Orvietana Rugby fa suo il derby con il Perugia

Grande afflusso di tifosi allo stadio de Martino sia orvietani che perugini con un tifo caldo per entrambe la compagini. Orvieto entra in campo con la nuova muta verde, donata dall'assessorato allo sport del comune di Orvieto nella persona di Carlo Tonelli, che la società ringrazia calorosamente. La partita si rivela fin dal primo minuto per quello che è: molto dura sul piano fisico e con molti episodi di nervosismo da parte delle due squadre, a dimostrazione che entrambe volevano portare a casa il risultato. Ma questo per il CUS Perugia non è stato possibile, che contro un Orvieto in grande spolvero, si è avvicinata all'area di meta solo una volta nel primo tempo, ha centrato un calcio di punizione ed ha intascato i 3 punti che l'hanno portata in vantaggio nei primi minuti di gara.

Ma la squadra di Vecchi reagisce immediatamente, gioca sempre nella metà campo avversaria mostrando un ottimo rugby anche dal punto di vista tecnico e creando diverse occasioni da meta, ma solo una realizzata da Filippo Baldini e non trasformata da Menghinelli. Il primo tempo si conclude per 5 a 3 per l'Unione Orvietana. La ripresa vede le due squadre un pò smorzate sul piano fisico, ma entrambe ancora grintose e determinate. Si procede con belle azioni sia per Perugia che per Orvieto, che arriva per ben due volte a violare l'area di meta avversaria, ma entrambe, con grande delusione dei tifosi, sono state annullate dall'arbitro. Anche i perugini, pur non riuscendo a realizzare punti, giocano un buon rugby mettendo in difficolta la squadra di casa in diverse occasioni e il massimo dalle suspence si raggiunge con una punizione del Perugia, che potrebbe andare in vantaggio a pochi minuti dalla fine: sugli spalti aleggia il silenzio, così come in campo, interrotto improvvisamente dalle grida dei tifosi orvietani alla vista del pallone che non centra i pali. La partita si conclude sul 5 a 3, l'Unione Orvietana Rugby saluta il pubblico e gli avversari per andare a riposarsi e a festeggiare nel terzo tempo.

Per altre foto vedi www.orvietosport.it

Formazione Orvieto:
Marchignani, Forbicioni, Baldini, Sarri Silvio, Radicchi, Vecchi, Menghinelli, Baiocco, Ermini, Caiello, Gobbi, Fracchia, Barone, Mammoli, Fazi.
Riserve:Franzese, Aldrighetti, Lipparoni, Pieretti, Minicocci, Poeta, Sarri Simone.
Allenatore Vecchi.

Formazione Perugia:
Ferrini, Aloi, Angelini, Marionni, Minelli, Fagioli, Corbucci, Paradisi, Eugeni, Polito, Della Ciana, Marciano, Fantini, Marucchini, Viscardi.
Riserve:Gabrielli, Trinati, Wennerlund, Marconi, Manciati, Vergari, Corgna.
Allenatore Baldinelli.

Risultati:

Foligno-Senigallia 29-5 (5-1)
San Marino-Fabriano 39-0 (5-0)
Orvieto-Cus Perugia 5-3 (4-0)
Citta di Castello-Amatori Perugia 18-15 (4-1)
Riposa-Terni
Legio Picena-Norcia (Norcia ritirata dal campionato)

La classifica:

Legio Picena 60
Orvieto 56
Terni 56
Cit.di Cast. 46
Foligno 37
Amat.Perugia 30
Cus Pg 23
San Marino 27
Senigallia 17
Fabriano 1
Norcia Esclusa