sport

Orvietana - Pontedera: il dopo gara

lunedì 19 dicembre 2005
di Davide Breccia

Ennesima debacle casalinga per l’Orvietana, che per la quarta volta in questa stagione subisce tre reti tra le mura amiche. Forse a differenza di altre volte si sono visti in campo i giocatori più determinati, reattivi e con voglia di far bene, ma, come spesso è accaduto ci sono episodi che fanno veramente male alla squadra ed alla Società; due settimane fà Polverino, non nuovo a reazioni troppo nervose, si beccava un rosso diretto, con conseguente squalifica, stavolta Martini, che ha dato veramente molto oggi alla squadra, si è fatto espellere lasciando addirittura la squadra in nove oggi e senza un prezioso apporto a Cecina in una squadra. Questi sono gesti che fanno del male soprattutto a compagni e Società, per non parlare di quei tifosi che con 3 gradi nell’aria, non mancano di venire ad incitare la squadra. Speriamo che nel calcio si capisca un giorno che un buon giocatore si vede non solo dalle gambe, ma anche dalla testa e questo potrà sembrare anche un luogo comune scontato, ma nella pratica continua a vedersi l’esatto contrario

 

"Fino alla loro rete su rigore era una gara equilibrata dove poteva accadere di tutto" dice Giulio Peruzzi (foto) negli spogliatoi "Dopo il rigore e l’espulsione abbiamo sbagliato l’1-1 con Polverino e poi abbiamo subito la seconda rete. Non era lecito cambiare qualcosa prima nel secondo tempo, eravamo già in inferiorità numerica e ci saremmo esposti ad ulteriori rischi, magari costringendo la squadra ad un possibile doppio svantaggio dal quale poi non avremmo avuto ne la forza fisica, ne psicologica per reagire. Volevamo impensierire la difesa avversaria cercando con il tempo di arrivare pian piano al gol. C’è poco da recriminare, dobbiamo saper accettare le sconfitte ed è importante che in questi giorni lo spogliatoio si ricombatti e che possiamo prepararci bene e ritrovare morale per andar a Cecina" conclude il tecnico orvietano che non si sbilancia sul potenziale arrivo di una punta a rinforzo di un attacco, quello orvietano, veramente poco incisivo.
Il tecnico del Pontedera Di Petrillo, invece, non attribuisce la vittoria ai suoi uomini in se stessi, quanto all'atteggiamento con cui sono scesi in campo "Siamo venuti qua con l'intento di ottenere questo risultato e ce l'abbiamo fatta", commenta.

PAGELLE

FARINELLI – 5: Giornata storta per lui; dubbia l’uscita nell’occasione e comunque sempre incerto nelle uscite e nelle parate per tuttala gara.

LOCCI – 6: Non poteva fare altro nel rigore; prima aveva compiuto buone uscite sulla destra.

CICCONE – 6: Buon esordio per uno che è ad Orvieto da poche ore; si intravede esperienza e senso della posizione.
MADOCCI – 5,5: Segni di incertezza anche nel capitano, più confuso del solito oggi.

PELLICCIA – 5.5: Spesso fuori posizione o in ritardo sul fuori gioco.

GRAMACCIA – 5.5: Fa quel che può, ma per un giovane come lui trovarsi davanti un ex bomber di serie B come Martuscello non è facile.

INGROSSO – 6: Come sopra con a tratti qualcosa in più .

GIORGINI – 6,5: Costretto a sobbarcarsi la gestione della manovra a centrocampo, va bene anche in interdizione. Bene nel primo tempo; ovviamente risente delle espulsioni e della fatica nella ripresa perdendo gambe e lucidità.

MARTINI – 4.5: tiene in piedi l’attacco orvietano, almeno nel primo tempo, con un Galli che….presente solo sulla carta ed un Polverino incostante. Un voto in meno per il rosso con il quale priverà l asquadra de suo lavoro a Cecina.

POLVERINO – 5: Le uniche due occasioni da gol biancorosse passano per lui; la prima passi, ma la seconda poteva essere il gol del pareggio e della possibile inversione di tendenza della gara. Veramente difficile non vedere un compagno solo a centro area a qualche metro di distanza e tentare un tiro assolutamente impossibile.

GALLI – 4.5: Mai nel vivo del gioco; lento e poco reattivo da sembrare addirittura svogliato. Se lui e Polverino avessero in qualche circostanza in più creduto ed aiutato il lavoro dei centrocampisti, forse l’Orvietana avrebbe avuto qualche occasione in più.

AVOLA – S.V.

NUCCIONI – S.V.

REBELO RAFAEL – S.V.


Questa notizia è correlata a:

Il Pontedera fa tris e l’Orvietana sprofonda.