sport

La Romeo Menti vince ma non convince

lunedì 19 dicembre 2005
di Marcello Basili
Al Comunale di Allerona Scalo domenica 18 dicembre i padroni di casa sono chiamati ad una prova decisiva, per cercare di porre uno stop al momento negativo che ormai và avanti da alcune giornate. Mister Baldini deve cercare il bandolo di una matassa che rischia di essere sempre più complicata.
L'avversario di turno, reduce da un ottimo pareggio con il Montefranco, seconda forza del campionato, è il Montecastello di Vibio, che certamente non vuole farsi sfuggire l'occasione di poter incrementare la propria classifica, ai danni dei biancocelesti ultimamente molto altalenanti.
Il signor Proietti di Terni dà l'avvio alla sfida e all'8' Cupello, spintosi in avanti, entra in area, riceve la palla, ha il tempo e lo spazio per cercare l'angolo alla sinistra di Palombi, ma la sfera calciata in modo impreciso termina fuori di poco.
Con il passare dei minuti, a causa anche di un fondo che mostra le conseguenze della gelata notturna, si assiste ad un incontro di scarso spessore tecnico, con lanci imprecisi da entrambe le parti, gioco spezzettato infarcito di errori e pressappochismo.
Spingono molto i fratelli Pagnotta, ma non trovano la solita incisività, Bartolini cerca la giocata, ma il più delle volte la sua azione viene imbrigliata dall'intervento dei difensori avversari.
Francamente il primo tempo si chiude con una Romeo Menti che non riesce a dimostrare nulla di buono e sembra lontana, nel complesso, dai suoi giorni migliori. Occorrono dei correttivi per sperare di fare risultato.

La seconda frazione di gioco vede in campo dal 1' Lombardelli per Samuele Baldini, al 6' è la volta di Riccitelli per Tiberi. Passano pochi minuti ed è proprio Lombardelli che con un passaggio filtrante pesca bene Diego Pagnotta, il quale velocissimo lascia sul posto il diretto marcatore e batte l'estremo difensore del Montecastello Vibio, vantaggio che accende le aspettative dei padroni di casa.
La fiammata iniziale presto si spegne e la prestazione della Romeo Menti sprofonda in una mediocrità preoccupante, gli ospiti più volte hanno l'occasione di pareggiare.
Al 15' il direttore di gara decreta calcio di rigore a favore del Montecastello Vibio, batte Porcari e colpisce il palo alla destra della porta difesa da Pietrini. I padroni di casa continuano a giocare con poca lucidità, l'agonismo cala ed i rischi aumentano.
Al 42' Alessio Pontremoli caparbiamente si fa promotore di un'azione insistita, gioca da solo, non cerca i compagni, entra in area, tira, Palombi ribatte, ma ancora lui per primo arriva ad impattare la palla e segna il 2 a 0 definitivo.

Punti importanti incamerati, che non allontanano la necessità di un'attenta riflessione in casa Romeo Menti: AGONISMO sì, FISICITA' sì, ma bisogna lavorare sulla qualità, che può permettere il salto decisivo verso una classifica più rassicurante.
Pausa Natalizia rigenerante, poi sfruttare tutte le potenzialità che la rosa mette a disposizione: questo è quanto dovrà valutare attentamente il tecnico Valentino Baldini.

Ancora un rinvio per la Juniores Regionale