sport

Torneo della Tuscia, un importante appuntamento di scherma

venerdì 9 dicembre 2005
Si svolgerà Domenica 11 Dicembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso il Palazzetto dello sport di Ciconia il “Torneo della Tuscia”, prova interregionale di spada e fioretto a cui parteciperanno le sale scherma di Orvieto e di Viterbo.

A fare gli onori di casa saranno gli atleti della Uisp Scherma Orvieto, la società che da tre anni a questa parte sta facendo rinascere una disciplina tanto importante per la città di Orvieto all’epoca dei fasti di quella grande fucina di campioni che fu la Smef. La “mission” della società è proprio questa: far tornare la scherma ai livelli di un tempo, attraverso la costituzione di un gruppo di giovani schermidori che non solo possano diventare ottimi atleti, ma possano in futuro farsi loro stessi promotori di questo sport nella società orvietana.

Nella prova di Domenica si confronteranno le seguenti categorie di atleti: per il fioretto, i Pulcini – i piccolissimi che useranno un fioretto in plastica -, le Prime Lame maschili e le Prime Lame femminili; per la spada si daranno da fare in pedana gli Allievi Cadetti.

Per molti di loro si tratta di un “debutto”, del primo vero confronto con altri atleti che non siano propri compagni di squadra. Lo spirito dell’iniziativa vuol essere soprattutto quello di avviare queste giovani promesse a mettersi alla prova con altri coetanei, così che possano crescere non solo tecnicamente ma anche sul piano caratteriale.
Un modo insomma per dare nuovo vigore ad uno sport veramente per tutti!