sport

L'Aprilia Orvieto gioca bene, ma non vince.

lunedì 28 novembre 2005

Grande partita quella di Porano dove l’Aprilia Orvieto se l’è giocata alla pari contro la più quotata S.G.Valdarno che era reduce da una schiacciante vittoria ai danni del Colle Val D’Elsa riuscendo così a mantenere saldamente la terza piazza alle spalle di Perugia e  l’imbattuta Cus Siena. Causa le numerose ed importanti assenze da parte orvietana il pronostico era tutto dalla parte degli esperti senesi.
Ma i giovani di Zannini almeno per tre quarti hanno dimostrato di saper giocare una bellissima pallacanestro sospinti da un encomiabile Taliento  ed un ritrovato Patrignani insieme al giovane Negrotti (nella foto), che fresco di convocazione con l’Under 20 Nazionale ha dimostrato di essere un ottimo sostituto dell’infortunato Berrocal costretto a vedere la partita in tribuna per un problema muscolare.
Così malgrado le pesanti defezione di inizio gara di Berrocal, Guazzeroni, infortunio dopo un minuto di gioco e di Salucci ancora convalescente, la squadra della rupe ribatte senza paura punto su punto le bordate avversarie degli esperti professionisti Bernardelli , Vannini e Tracchi (autori in tre di 57 punti) rispondendo da par suo con i veloci contropiedi di Patrignani e compagni. Tutta la gara vede un S.Giovanni che gioca di rimessa adottando la zona per quaranta minuti sfruttando la superiorità dei  lunghi sotto le plance.
L’Aprilia con Taliento e Negrotti (sette triple in due) riescono a tenere testa ai più quotati avversari chiudendo il primo tempo in perfetta parità. Altissime percentuali al tiro ed un pubblico entusiasto trascina la squadra orvietano ad un massimo di tredici punti di vantaggio chiudendo il terzo quarto 74 a 62 in proprio favore grazie ai dieci centri dai 6,25 poi un po’ la panchina corta ed un po’ di inesperienza giovanile che porta a qualche conclusione affrettata e alcune disattenzioni difensive permette alle torri toscane di ridurre soprattutto con i tiri liberi lo svantaggio e portare a casa una vittoria quasi insperata. Esce sicuramente a testa alta la squadra che ha il vanto di presentare in campo tutti giocatori del proprio vivaio e costretta ha vedersela con vari infortuni che tengono fuori dal campo tre dei giocatori del quintetto così da rendere più difficile le rotazioni dell’intero gruppo ma sicuramente vista la grinta sfoderata in campo la squadra del presidente Biagioli riuscirà a dire la sua nel prosieguo del campionato così da poter raggiungere la tanto agognata salvezza visto che mancano ancora ben 21 partite alla conclusione della regolar season e tutti i ragazzi hanno la grinta giusta per superare momenti difficili come questo. Possimo appuntamento a Siena Domenica 4 dicembre ore 18.00 contro il Costone poi subito Giovedì 8 dicembre di nuovo a Porano contro il Prato alle ore 18.00.

APRILIA ORVIETO – OTI SAN GIOVANNI VALDARNO 83-90

PARZIALI : 23-26  26-23  25-13  9-28

APRILIA ORVIETO: Patrignani 20, Taliento 23, Negrotti 10, Guazzeroni 0, Giganti 11, Borri 8, Olivieri 2, Tigani 4, Bocchino 5, Pimpolari n.e. All. Giuseppe Zannini.

S.G.VALDARNO: Vannini 19, Bernardelli 22, Barbarossa n.e., Rapaccini n.e., Tracchi 15, Renzi 8, Dolfi 11, Nardi 11, Banci 4. All. F.Piccioli.

ARBITRI: Ammendola di Terrigno e Napoletano di Acerra.

 

 

Â