sport

L'Aprilia Orvieto non risorge e perde a Siena.

lunedì 21 novembre 2005

L’ottava gioranata di campionato vedeva l’Aprilia Basket impegnata nella difficile trasferta a Siena contro il Bassilischi Cus Siena, squadra prima solitaria della classifica del girone E della serie C1. La squadra di coach Zannini si presenta con alcuni giocatori non al meglio delle condizioni fisiche quali Guazzeroni e Borri e con Salucci che deve ancora vedersela con i postumi dell’intervento alla caviglia i cui tempi di recupero sembrano  piů lontani del previsto.

La squadra di coach Gasperoni si presenta invece all’appuntamento forte del primato in classifica grazie al fantastico settebello di vittorie ottenute in questo inizio di campionato. Anche domenica scorsa la vittoria sul difficile parquet di Follonica ha evidenziato la compattezza e la qualitŕ di tutto il roster cussino. Malgrado questa consapevolezza l’attesa dell’Aprilia č vissuta dal team senese con un po’di attenzione e rispetto poiché essendo una squadra tutta da scoprire per i talenti senesi e pur avendo soli quattro punti č la quarta migliore difesa del campionato e si distingue per la tenacia e l’agonismo dimostrati in campo dai giovani giocatori che compongono il roster orvietano di buona qualitŕ per la categoria. Gli universitari si presentano a questo appuntamento dopo un periodo difficile , costellato da numerosi infortuni che hanno costretto Gasperoni a provare nuove soluzioni tecniche soprattutto nella rotazione dei piccoli. Quindi č tutta una gara da scoprire ed i primi due quarti sono lo specchio di tutte queste considerazioni.

Infatti Taliento (nella foto) e compagni hanno respinto colpo su colpo le folate offensive dei robusti atleti Senesi. Fra questi ottima la prestazione del due metri  Ammannato, classe 1988, delle giovanili del Monte dei Paschi miglior realizzatore dei suoi. Dopo il primo quarto chiuso in favore degli orvietani, anche nel secondo la squadra di coach Gasperoni non riesce a trovare il bandolo della matassa grazie all’attenta difesa personale imposta da coach Zannini alla sua giovane squadra. Si chiuderŕ cosě il primo tempo in effettivo equilibrio con vantaggi anche se esigui sia per l’una che per l’altra squadra. Al rientro dagli spogliatoi la squadra piů titolata del Cus sembra aver fatto tesoro degli errori commessi nella prima fase a differenza dell’Aprilia che dopo l’avvio scoppiettante rientra in campo con le polveri bagnate cosě da risultare alla fine un emblematico 1 su 17 dalla linea dei 6,25mt.realizzato dal rivitalizzato Patrignani. L’inerzia della partita comincia cosě a volgere verso la capolista che operando grandi cambiamenti difensivi vede con Salvadori ed Innocenti i due migliori realizzatori da fuori mentre per la squadra orvietana si spenge definitivamente la luce del canestro infatti saranno solo 16 i punti realizzati nella seconda parte della gara dalla squadra di patron Biagioli. Nulla č successo in quanto la classifica vede le ultime otto squadre legate da soli due punti avendo vinto il Regello ad Assisi e le altre due umbre Pontevecchio ed Acquasparta non ce l’hanno fatta contro le piů forti Pontedera e Follonica, quest’ultima che ha inflitto un passivo di 55 punti alla squadra di coach Ramozzi con una prestazione dove le percentuali di tiro sono state stratosferiche .  Ora prossimo appuntamento per l’Aprilia sarŕ domenica 27 novembre a Porano alle ore 18.00 contro un S.Giovanni Valdarno che si presenta come la squadra piů in forma del  momento avendo battuto il Colle Val D’Elsa di trenta punti e ben decisa a raggiungere la vetta della classifica.

                       

 

CUS SIENA – APRILIA ORVIETO : 62 – 44

PARZIALI : 15-17  17-11  15-9  15-7

CUS SIENA : Ammannato 11, Tonietti 3, Innocenti 9, Scalera 8, Lovari 2, Gambelli 11, Rovai 0, Salvadori 9, Corsoni 6, Farnetani 3. All. Renato Gasperoni.

APRILIA ORVIETO: Taliento 16, Patrignani 3, Berrocal 3, Guazzeroni 7, Giganti 9, Borri 2, Olivieri 0, Negrotti 0, Tigani 4, Pimpolari n.e. All. Giuseppe Zannini.

Arbitri: Castagnaro Antonio e Bracco Michela di Genova

Â