sport

La Tartaruga XYZ si piazza in finale al Torneo Nazionale di Calcio a sette

lunedì 31 ottobre 2005
La Polisportiva di integrazione sociale “Tartaruga…XYZ” di Orvieto ha partecipato, dal 24 al 27 ottobre, alla II edizione del Torneo Nazionale di Calcio a sette “La testa nel pallone”, promosso dalla ASL Napoli 2 e riservato ai Dipartimenti di Salute Mentale del territorio nazionale.
Il torneo si č svolto a Pozzuoli, con la partecipazione di 180 atleti di 12 regioni italiane, dalla Sardegna all’Emilia Romagna. La regione Umbria č stata rappresentata dalla ASL 4 / Centro Salute Mentale di Orvieto nella persona del responsabile del Servizio, Giuseppe Cantarini e dalla squadra della Polisportiva “Tartaruga…xyz” di Orvieto, nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, il Centro di Salute Mentale e il Comune di Orvieto, allo scopo di realizzare la promozione delle attivitŕ sportive senza diversitŕ, senza barriere, senza egoismo estremo, prediligendo l’aspetto ludico e quello di appartenenza.
Al II Torneo Nazionale di Calcio a sette, la squadra orvietana non ha deluso le aspettative arrivando in finale e giocando un’ottima partita, persa purtroppo alla lotteria dei rigori, contro la squadra rappresentativa della ASL Roma E, conquistandosi tuttavia la simpatia di tutte le squadre partecipanti che l’hanno sostenuta con un tifo degno delle migliori finali.

Accanto alle competizioni sportive vere e proprie, la manifestazione ha visto anche lo svolgimento di momenti di aggregazione e socializzazione con visite guidate ed escursioni, fra cui la visita allo stadio San Paolo di Napoli e allo Stadio Collana, dove si sono svolte le finali. La premiazione č stata effettuata presso l’Accademia dell’Aeronautica Militare di Pozzuoli, alla presenza del Generale Comandante, del Sindaco di Pozzuoli, del Presidente dell’APT, del Direttore Generale della ASL 2 di Napoli, del Presidente del Panathlon di Napoli e di altri esponenti del mondo politico e militare locale.

“Siamo orgogliosi di questa affermazione di Orvieto – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali, Maria Cecilia Stopponi – e ci congratuliamo con la Cooperativa Quadrifoglio e con gli atleti della Polisportiva ‘Tartaruga…xyz’, che hanno dimostrato come sia possibile operare in modo costruttivo per l’integrazione sociale dei diversamente abili, raggiungendo anche lusinghieri piazzamenti a livello prettamente sportivo. L’auspicio di tutti č quello di continuare su questa strada promovendo iniziative che coinvolgano sempre piů realtŕ su tutto il territorio nazionale. L’integrazione sociale dei diversamente abili anche attraverso lo sport, sta dando interessanti risultati in termini di coesione sociale oltre che di integrazione vera e propria ed č per questo che - in un quadro piů generale di promozione della salute intesa come ambiente sociale, inclusione e protezione - in collaborazione con il mondo del volontariato sociale, stiamo lavorando per effettuare ad Orvieto, il prossimo anno, la Festa Nazionale dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto, prevedendo, nell’ambito della stessa, anche momenti di sport di integrazione sociale”.