sport

Prima sconfitta per la Coar Orvieto.

domenica 30 ottobre 2005
di Davide Breccia

Se una prima sconfitta avrebbe dovuto esserci, forse l’Acqua e Sapone Pescara era la squadra più indicata per cercare la vittoria con questa Coar che, sino ad oggi, aveva dato dimostrazione  di avere tutte le carte in regola per poter occupare le posizioni alte di classifica.
Il Pre gara già annunciava brutte nuove, vale a dire la perdita di federico Pellegrini per almeno un mese, vittima di uno stiramento muscolare.

L’Acqua e Sapone Pescara, in tutte le gare aveva collezionato un solo pareggio ed è quindi la prima inseguitrice in classifica di uno Spoleto apparentemente senza ostacoli; nelle file pescaresi una vecchia conoscenza, Reis Vanderlei e sarà proprio il brasiliano a decidere una gara bella, mai statica e ricca di occasioni tra due squadre forti e che non si danno per vinte.

La gara parte subito a mille, con le due squadre impegnate in un batti e ribatti di occasioni, azioni d’attacco e ottimo calcetto, ma bisognerà attendere l’11’ quando una leggerezza a centrocampo della Coar, spalanca a Vanderlei le porte del gol, grazie ad un prezioso assist di un compagno. Pescara in vantaggio quindi e vi rimarrà fino alla fine.

La Coar infatti non sta a guardare, Lima le prova tutte, i ragazzi si impegnano, ma il Pescara appare quadrato, ben messo in campo e soprattutto solidissimo in difesa, dove non si intravedono varchi. In questa fase sicuramente pesa l’assenza di uno quale Pellegrini, in grado di trovare le soluzioni degli ultimi metri.
Si va a riposo, ed al rientro la Coar appare più concreta ed ordinata.

Ottime parate per Teodori, eccezionale in un paio di interventi, ma ottime parate anche da parte di Spirilli, bravo in più di un’occasione  su Capoccia, Pazzaglia, Capotosti e su Fabio Lima, alla sua prima gara di campionato.

Al 7’ Capotosti viene espulso per doppio giallo, forse in maniera un po’ esagerata; la Coar rimane in inferiorità numerica per due minuti, dove però il Pescara non riesce a perforare l’area orvietana. Passati i due minuti la Coar si scatena e tenta il tutto per tutto, con un Pescara un po’ più rimesso in difesa, ma gli abruzzesi non lasciano assolutamente spazi.

Il numeroso pubblico del palasport di Orvieto ci crede sino all’ultimo secondo e quando negli ultimi minuti Mariano Lima entra come portiere volante, il Pescara se la vede brutta e rischia più volte il pareggio, ma la gara terminerà 1-0 per gli ospiti.

Una sconfitta, è vero, ma la Coar, pur perdendo, ha dimostrato di essere una grande squadra. Come è prevedibile negli incontri tra grandi squadre, chi commette più errori perde e la Coar ha pagato in maniera anche troppo salata, forse per l’unico errore commesso.

A questo punto diventa importantissima la gara di martedì con il Montesicuro; alla luce di questa sconfitta, questo recupero rappresenta un’occasione per rimanere comunque agganciati al gruppetto di testa. Oltre a Pellegrini sarà assente anche Capotosti, squalificato, quindi i biancorossi dovranno ancor più stringere i denti.