sport

Orvieto Rugby: nuova avventura in Serie C

venerdì 30 settembre 2005
di Carlo Brunetti
Inizia domenica 2 Ottobre, alle ore 15:30, la nuova stagione agonistica dell’Orvieto Rugby.
Dopo il bel torneo regionale della scorsa stagione, concluso con una sola sconfitta e solo otto punti al passivo, gli orvietani si apprestano ad affrontare il campionato di serie “C”.
Tutta un’altra musica questo torneo, tempi da quaranta minuti, squadre esperte come Ostia, Anzio e Civitacastellana, nelle cui fila militano atleti che hanno frequentato serie superiori, e tanto agonismo su ogni campo.
Difficile ripetere le passeggiate come contro il Terni Rugby o che cali di tensione siano perdonati come contro il Perugia Rugby.
I ragazzi allenati da Massimiliano Spirito hanno preso le cose sul serio, preparazione scrupolosa dall’inizio di agosto, nessuno si è risparmiato. I primi frutti di questo lavoro si sono visti domenica 25 settembre, quando al De Martino, per una partita amichevole, è scesa la compagine del Siena Rugby, uscita battuta per 19 a 15.
Per i ragazzi di Orvieto si tratta della prima esperienza in questa serie e tutti gli avversari che incontreranno si impegneranno al massimo per non perdere contro la matricola.
Per questo al di là del risultato sarà importante per i locali l’approccio a questa nuova realtà, mostrare subito tecnica, determinazione e nessun timore reverenziale verso le squadre più esperte.
Domenica sarà la squadra di Ostia ad affrontare l’Orvieto Rugby al campo sportivo De Martino di Orvieto scalo, per la prima di campionato, importante per gli orvietani sarà anche avere il calore del proprio pubblico.
Questa avventura è possibile anche grazie alla collaborazione con L’Isa Union Rugby di Viterbo che ha affiliato i ragazzi di Orvieto permettendogli di disputare questo campionato.
Oltre a quelle già indicate, le altre compagini che dovrà affrontare l’Orvieto Rugby sono: Rugby Club Centocelle, Tor Vaianica, Ultima Legione Al lumiere/Tolfa.