sport

L’Orvietana stecca a Venturina

domenica 18 settembre 2005
di Davide Breccia
Il Venturina batte l’Orvietana nella seconda giornata del campionato di Serie D.
Una sconfitta che potrebbe anche non preoccupare, ma che visto come sono andate le cose, fa suonare un piccolo campanello d’allarme
Mister Magrini, che esordisce in campionato dopo il turno di squalifica, lascia fuori Avola ed inserisce Nuccioni; per il resto la squadra è quella del pareggio contro il Fo.Ce.Vara, con Poleverino che parte di nuovo dalla panchina e Baciocchi e Di fiandra in attacco
La gara parte su toni abbastanza normali, una lieve pressione del Venturina con una Orvietana che bada a difendersi, ma che riesce a costruire anche qualcosa
La situazione cambia al 13', cioè al momento dell’episodio che poi deciderà la gara.
Su corner per i toscani, la palla viene respinta fuori area, dove è raccolta dal difensore locale Milianti che con un preciso tiro riesce ad insaccare sotto l’incrocio dei pali per l’1-0 dei locali.
Tutti si aspettavano un’Orvietana che, come fatto dopo lo svantaggio alla prima di campionato, si sarebbe buttata alla ricerca del gol del pareggio, ma così non è stato.
Pochissime occasioni, un palo per Marchignani (nella foto) , un paio di occasioni per Baciocchi, ma niente di fatto.
Nel secondo tempo Magrini inserisce Polverino per Garufi e poi di seguito Pimponi per Di Fiandra e Covarelli per Ingrosso, ma nell’arco della frazione non cambia assolutamente nulla; poche idee, poca volontà, poca tenacia, troppi tentativi a scavalcare il centrocampo con lanci lunghi ed i biancorossi tornano a casa con una sconfitta che fa male non per il risultato, ma per la prestazione offerta.
Mister Magrini è deluso ed anche un po’ arrabbiato: “ Non me l’aspettavo” commenta il tecnico “Perdere ci può anche stare, non è quello il problema, ma la squadra che ho visto oggi sinceramente mi ha deluso. Dopo il gol non siamo riusciti più a far nulla, nonostante avessimo avuto tutto il tempo. Troppi lanci lunghi, ho visto troppi giocatori giocare solo per se stessi e così non va bene. C’è da migliorare in tutto se questa è la situazione; c’è da migliorare la mentalità, le gambe ed il gioco. Sinceramente dopo le amichevoli, le partite di Coppa e la prima di campionato ero abbastanza ottimista, ma dopo oggi credo che la strada sia ancora molto lunga. C’è molto da lavorare e dovremo metterci sotto” conclude Magrini
Ora ci sarà una settimana di confronti e di duro lavoro per lo staff biancorosso e per i ragazzi e domenica al Muzi arriva il Poggibonsi, altro undici ostico che, vittorioso per 3-1 sulla Sestese, dovrà essere affrontato con la giusta grinta.   

 

VENTURINA – ORVIETANA 1-0
VENTURINA (4-4-2): Parisi; Villagatti, Milianti, Macchioni , Colucci ; Lombardi (32’ st Renzi), Balleri, Pugliese, Santini (20’ st Garzelli); Magnanimo (48’ st Marangio), Nohman. A disp.: Nocenti, Ercoli, Fantozzi, Messina. All.: Caprai.
ORVIETANA (4-4-2): Palanca; Nuccioni, Madocci, Rossi, Locci; Di Fiandra (20’ st Pimponi), Ingrosso (27’ st Covarelli), Giorgini, Marchignani; Baciocchi, Garufi (5’ st Polverino). A disp.: Farinelli, Testi, Gramaccia, Avola. All.: Magrini.
ARBITRO: Mencacci di Ercolano .
MARCATORI: 13’ st Milianti (V).
NOTE: Ammoniti Nuccioni (O), Rossi (O), Macchioni (V), recupero: pt: 2’, st: 5’, spettatori circa 150, giornata piovosa e caratterizzata da molto vento.