sport

L'Aprilia continua in Coppa Italia

sabato 17 settembre 2005

L’Aprilia Orvieto vince di fronte al proprio pubblico la quarta delle cinque gare in programma in questa prima fase di Coppa Italia, l’ultima l’affronteranno in casa del Perugia Basket (fusione fra  Scuola Edile e Liomatic), la più accreditata per la vittoria del girone, domenica alle ore 18.00  al Palapellini ma che dovrà sudarsi la qualificazione proprio contro la matricola orvietana. Infatti con la sconfitta subita a Gualdo Tadino (72 a 68) la classifica vede già qualificata il Gualdo mentre per il secondo posto, valido per l’ammissione al successivo concentramento nazionale, se la devono giocare il Perugia Basket ed , incredibilmente la giovane neopromossa Aprilia che, affrontata questa Coppa solo per testare la qualità ed il livello della C1,  si è  vista competere alla pari con squadre tutte ben organizzata ed esperte e che navigano in questo difficile campionato già da anni ed alcune, vedi Perugia, Assisi e Gualdo,  con grandi ambizioni di alta classifica. L’avversario di turno era il Pontevecchio, squadra anch’essa ricca di giovani come quella orvietana così da mostrare ambedue un gioco veloce, aperto e senza tatticismi che ha entusiasmato il pubblico presente. Bene si è comportata la squadra fatta in casa di patron Biagioli, ancora priva del suo capitano Salucci e di Bocchino. Infatti dopo una  partenza lampo firmata  Guazzeroni, che gli permette ai locali di chiudere la metà in vantaggio di 11 lunghezze, l’altra parte della gara è ben amministrata dal resto del gruppo che, anche se ancora non al pieno della forma fisica, ha ben tenuto sino al termine il veemente ritorno dei ragazzi di coach Traino che mai hanno mollato. Bene Giganti e Negrotti autori delle tre triple finali che sanciscono il risultato sul 66 a 61 per gli orvietani.

Grande soddisfazione nel gruppo orvietano, nella dirigenza che fra i sostenitori i quali vedranno la propria squadra domenica 18 competere contro i forti Perugini con lo spirito sereno di aver fatto assai di più delle proprie aspettative, e con la soddisfazione di poter almeno sperare in una qualificazione storica per la nostra città cestistica.

 

APRILIA ORVIETO – PONTEVECCHIO  66 – 61

PARZIALI : 18-14  19-12  9-12  20-23

APRILIA ORVIETO : Bellachioma 0, Berrocal 3, Patrignani 4, Taliento 8, Borri 2, Negrotti 11,

Giganti 14, Olivieri 5, Tigani 0, Gentili n.e., Guazzeroni 19, Pimpolari n.e. All. Zannini.

PONTEVECCHIO : Federici 11, Casuscelli 0, Cardinali 0, Angeletti 5, Aniello 13, Agostinelli 6, Battistoni 10, Cavallaio 8, Rufini 0, Fiorini n.e., Pizzoni 8, Lucini 0. All. Traino.

ARBITRI : Di Deo di Perugia e Pepponi di Spello.