sport

Aprilia Orvieto a testa alta in Coppa Italia

mercoledì 14 settembre 2005

La giovanissima squadra dell’Aprilia Orvieto, superata l’emozione dell’esordio in categoria superiore martedì scorso nella Coppa Italia contro la quotatissima squadra del Gualdo Tadino, sembra ora prenderci gusto. Infatti negli ultimi tre giorni la squadra di Zannini ha affrontato l’Assisi che con il  neo allenatore Giorgio Piselli non nasconde ambizioni di alta classifica e l’Umbertide che, anch’essa con un nuovo allenatore, Marco Caporali (lo scorso anno a Gubbio), vorrà sicuramente dire la sua anche quest’anno in un campionato che la vede lontano dall’Umbria infatti affronterà, insieme al Gualdo, squadre del girone emil-marchigiano. Nell’incontro di Assisi i ragazzi terribili di coach Zannini, pur sempre privi di Bocchino e Salucci, hanno atteso l’impeto iniziale dei prestanti giocatori dell’alto perugino (il più piccolo era Ponti , una nostra vecchia conoscenza lo scorso anno a Cannara) i quali pur raggiungendo un massimo vantaggio di 16 punti negli ultimi due quarti hanno dovuto lasciare il comando della gara alla più lucida e precisa squadra orvietana, con un grande Tigani sugli scudi ( 25 minuti di gioco, tre stoppate, 14 rimbalzi e 7 punti), che andrà a vincere meritatamente l’incontro (62 a 67).

Ad Umbertide, domenica, malgrado l’ulteriore assenza del febbricitante Gabriele Borri, i biancorossi, senza alcun timore reverenziale, hanno risposto sempre punto a punto agli attacchi degli atletici ed esperti gialloblù locali fino a rimontare uno svantaggio di 14 punti grazie alle 5 triple nell’ultimo quarto messe a segno dai giovani Giganti (tre triple) e Negrotti (2 triple, nella foto), così da finire addirittura con la palla della vittoria a otto secondi dalla fine. Termina comunque 62 a 61 per i locali ma grande soddisfazione nell’ambiente biancorosso per la prova di caparbietà e determinazione espressa da tutti e dodici i giocatori in campo, non ultimo il giovanissimo Daniele Bellachioma.

Oggi, mercoledì 14 settembre , con l’ingresso gratuito per tutti, a Porano alle ore 21,15, farà visita il Pontevecchio di coach Traino squadra famosa in C1 per la sua caparbietà e forza fisica. Un incontro questo importante per testare un’altra contendente alla salvezza  finale, nell’imminente campionato di C1, nonchè un altro banco di prova per i nostri interessanti giovani fatti in casa e che tanto hanno bisogno di fare minuti in un campionato così impegnativo e muscolare.

Domenica si conclude la Coppa a Perugia contro la squadra più in forma di questo torneo, il Perugia Basket nato dalla fusione della Scuola Edile (NPP)  con la Liomatic che vanta fra le sue fila Brighitta giocatore che viaggia già ad una media di trenta punti a partita.

 

DUE T ASSISI – APRILIA ORVIETO  62 – 72

PARZIALI: 23-22  23-9  4-21  12-19

ASSISI: Piazza 2, Gnavolino 5, Ponti 4, Orazi 4, Bandinelli 1, Bonamente 0, Banello 13, Carboni 6, Patuzzi 18, Provvidenza 1, Momi 0, Cokic 8. All. Giorgio Piselli.

ORVIETO: Bellachioma n.e., Berrocal 12, Pimpolari 0, Patrignani 15, Taliento 3, Borri 10, Negrotti 6, Giganti 3, Olivieri 4, Tigani 7, Di Bartolomeo 2, Guazzeroni 10. All. Giuseppe Zannini.

ARBITRI: Di Deo di Perugia e Posti di Marsciano.

 

UMBERTIDE –  APRILIA ORVIETO  62 – 61

PARZIALI: 19-18  13-7  18-14  12-22

UMBERTIDE : Nuti 9, Piccolino 8, Venturelli 3, Mannocci n.e., Caldari 6, Nanni 0, Bartolini 6, Palazzotti 12, Casettari 4, Pascolini 8, Fumanti 6, Galmacci n.e. All. Marco Caporali.

APRILIA ORVIETO: Bellachioma 2, Berrocal 3, Pimpolari 0, Patrignani 8, Taliento 5, Negrotti 12, Giganti 13, Olivieri 4, Guazzeroni 11, Tigani 3, Mattioni n.e., Vincenti n.e.. All. Giuseppe Zannini.

ARBITRI: Mariottini di Milano e Calderini di Foligno.

 

La classifica dopo tre giornate:

GUALDO TADINO , BASKET PERUGIA                   6

ASSISI, ORVIETO, UMBERTIDE                           2

PONTEVECCHIO                                                      0