sport

Torna domenica la Gran Fondo degli Etruschi

giovedì 23 giugno 2005
Si svolgerà Domenica 26 giugno la XIV° Edizione della Gran Fondo degli Etruschi, manifestazione sportiva nazionale in mountain bike tra le più affermate nel panorama ciclistico agonistico ed amatoriale, organizzata dal Comitato Uisp di Orvieto.
L’evento è patrocinato da Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Regione Umbria, Comune di San Lorenzo Nuovo, Provincia di Viterbo, Comune di Allerona, Comune di Castelviscardo, Comune di Acquapendente e Riserva Naturale del Monte Rufeno.

Si tratta di una gara unica nel suo genere, che riesce a combinare sport, natura e tradizione, snodandosi su un percorso con partenza da Orvieto e arrivo sulla sponda San Lorenzana del Lago di Bolsena, e rappresentando quindi una reale e probabilmente unica Point to Point, gara in linea che nasce con l’intento di ripercorrere in MTB l’itinerario della processione del miracolo eucaristico del Corpus Domini.
I bikers si affronteranno sui tre percorsi proposti, Marathon ( 82.5 Km - agonistica), Medio Fondo ( 60 km - ciclo-escursione) e Slow Bike (45 Km - ciclo-escursione), scelti per garantire la massima fruibilità a tutti i partecipanti, ben 450 cinquanta nell’anno passato. Ad infuocare ancor di più il sano agonismo, come è nello spirito della manifestazione, ci sarà la lotta per la classifica del “II° Trofeo 3 Regioni in Bike”, trittico che interessa Lazio, Umbria e Toscana e di cui la Gran Fondo degli Etruschi rappresenta la seconda tappa.

Tra le molte novità introdotte nell’ edizione 2005 la più significativa è sicuramente la location di partenza: il via verrà dato nella suggestiva cornice di Piazza Duomo. La gara torna così agli splendori di qualche anno fa, quando già centinaia di bici fremevano sotto l’imponente facciata del Maitani. Cambiamenti importanti anche nelle premiazioni: oltre settanta saranno i trofei in palio e tanti altri ad estrazione riservati agli escursionisti. Ad attendere i bikers, oltre ad un suggestivo panorama e alle fresche acque del lago di Bolsena, ci saranno un ricco rinfresco e a seguire un bel pranzetto. Docce, lavaggio bici e servizio navetta per il rientro ad Orvieto garantito per tutti.
Una prova dove si respira ancora il profumo del vero ciclismo amatoriale, senza comunque rinunciare all’idea di gareggiare. Perché lo sport può anche essere il piacere di vincere, se vinci, e il diritto di perdere, se perdi, senza sentirsi “sconfitti”.

L’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Massimo Frellica, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento ha dichiarato: “Siamo molto lieti di sostenere per il XIV° anno consecutivo questa iniziativa. LA Gran Fondo degli Etruschi, infatti, racchiude in sé molte caratteristiche che stanno a cuore alla nostra Amministrazione. In primo luogo l’aspetto culturale. Il ciclismo, infatti, oltre ad una salutare valenza sportiva ha anche una notevole portata educativa. Contribuisce infatti a diffondere una cultura degli spostamenti e dei trasporti più sana e meno inquinante. In secondo luogo l’aspetto naturalistico. Gare come il Gran Fondo degli Etruschi coniugano l’agonismo, elemento essenziale, con l’escursionismo. Tutti i chilometri di corsa che percorreranno domenica i circa cinquecento ciclisti si snodano, infatti, su un percorso di notevole bellezza naturale che permette di conoscere, in maniera più approfondita, l’incredibile patrimonio ambientale della nostra Regione e della vicina Tuscia. La valorizzazione di sport di nicchia che invitino alla scoperta delle bellezze naturali dell’Umbria, non inferiori di certo a quella artistiche è una ambito ci intendiamo promuovere ulteriormente. A partire dal prossimo anno, infatti, prenderà l’avvio anche il Tuscian Trophy, un grande evento sportivo che lega insieme corsa, canoa, canyioning e passaggi in corda. Vale la pena ricordare, infine, come anche l’esperienza di questa anni ha dimostrato, che gli eventi legati a sport di nicchia rappresentano attrazioni economicamente significative anche per l'industria turistica"