sport

L’Aprilia Orvieto scalda il cuore ai tifosi e va in finale Play Off.

domenica 22 maggio 2005
di davidebreccia@orvietonews.it

Proprio così: l’Aprilia Basket Orvieto ha battuto il Todi nella bella di semifinale ed ora andrà in finale Play Off con il Cannara.
Una giornata memorabile per tutti, sia per i ragazzi, stremati, ma fieri sia per il pubblico, numerosissimo e soprattutto calorosissimo e vicino alla squadra anche in una tipica giornata da “mare”.
L’Aprilia Orvieto si sbarazza del Todi in modo netto ed inequivocabile, senza possibilità né di replica né di recriminazione alcuna ai tuderti.
I ragazzi partono subito a razzo e fanno capire che in casa orvietana non si scherza. Inoltre capiscono che nel Todi manca qualche tassello e ne approfittano intelligentemente; in effetti si vede subito che Caserta non gira, è teso nervoso, sembra non reggere la tensione  ed in pratica non ne azzecca una. Così i ragazzi di Zannini chiudono il primo quarto in vantaggio per 17-9.
La spinta del pubblico è continua e costante nonostante il caldo del Palasport Porano e l’Aprilia pare giovarne, mentre il Todi soffre la gara; Caserta è inesistente e Castrichini con le sue note triple dà una lieve spinta ai suoi, ma non basta e l’Orvieto nella seconda parte della frazione ritorna ed aumenta il suo vantaggio chiudendo il secondo quarto sul 40-26.

L’avvio del secondo tempo vede Patrignani e soci ancora in grande spolvero, con il todi che non riesce a reagire. Così, anche se nella parte finale della frazione i biancorossi accusano un po’ di fatica, gli ospiti rimangono a distanza, anche perché possono contare praticamente solo sulle bombe da tre punti di Castrichini, poi fatto uscire per un tecnico. Il trezo quarto si chiude 63-49.
Nell’ultimo atto l’Orvieto prova ad gestire con intelligenza ed attenzione; Caserta esce per 5 falli e nonostante i tentativi del Todi, soprattutto da fuori , l’Aprilia reagisce alla grande, con un tifo che aiuta fortemente e conduce gli orvietani alla sirena finale, con la vittoria per 86-70  e l’accesso alla finale Play Off contro il Cannara.
Sarà una finale lunga ed impegnativa, al meglio delle 5 gare; si comincia giovedì 26 maggio alle 21.15 a Cannara e la Società, nel ringraziare i moltissimi tifosi, chiede ancora un sostegno ed esorta a seguire la squadra anche lontano dalla rupe. La seconda gara si giocherà domenica 29 maggio alle ore 18.00 al palasport Porano.

Nessuno sa come andrà a finire, ma è certo che sin qui l’Aprilia Orvieto Basket, un gruppo di amici che gioca a pallacanestro, ha fatto tanto e con grande impegno, per cui ogni altra cosa arriverà sarà qualcosa che arriverà dal cuore dei ragazzi, in ogni caso.  

Commenta su Facebook