sport

Sport per tutti e turismo sportivo. L'assessore Frellicca traccia un primo bilancio

mercoledì 4 maggio 2005
Si è chiusa a fine aprile, con le finali studentesche regionali di atletica leggera cui hanno partecipato circa 260 giovani da tutta l’Umbria, una settimana di eventi sportivi di rilevanza regionale e nazionale. Queste finali si sono collocate all’interno di una programmazione di eventi sportivi che fino a giugno vedranno Orvieto protagonista di circa venticinque manifestazioni di livello nazionale e regionale.

A questo proposito Massimo Frellicca, assessore alle Politiche Sportive del Comune di Orvieto, ha tracciato un primo bilancio:
“ Questa nutrita serie di eventi - ha affermato - dimostra la volontà dell’Amministrazione Comunale di continuare a investire sugli sport di nicchia, consapevole che più degli sport di massa possono permettere un equilibrato sviluppo psicofisico e culturale della persona. Inoltre la presenza di complessiva di circa 450 atleti, con al seguito le proprie famiglie, dimostra come il turismo sportivo è ormai una realtà consolidata anche ad Orvieto. Basti pensare al successo che ha avuto la 5° prova “Trofeo Etruria” gara di orienteering disputata il 25 aprile tra le vie della città e che ha visto la presenza di 140 atleti e di molte altre persone che in via amatoriale hanno corso, orientandosi nelle vie e viuzze del Centro Storico, utilizzando una semplice cartina. L’orienteering ha dimostrato ancora una volta la sua natura di sport per tutti e per tutte le età, elementi fondanti delle politiche sportive dell’assessorato. Anche la diversa provenienza dei partecipanti - alcuni addirittura dall’Austria- ha confermato la riuscita dell’evento. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Sportiva E. Majorana per la perfetta organizzazione. Altro momento importate nella giornata del 25 aprile è stato anche il 1° trofeo “Liberazione” città di Orvieto di ciclismo, presso il ciclodromo del De’ Martino, che ha visto la presenza di 90 giovani ciclisti provenienti dalla Toscana, dal Lazio, dall’Abruzzo e molte squadre dall’Umbria. Il ciclismo giovanile orvietano è una delle più importanti realtà della nostra regione per merito anche di un ciclodromo in cui è possibile allenarsi adeguatamente. A questo proposito merita un ringraziamento particolare l’Associazione Sportiva Ciclo, Treking e Natura per aver organizzato questa importante manifestazione dal nome impegnativo, ma significativamente adatto a rievocare la memoria storica".
"Questi primi eventi sportivi - ha continuato l'assessore - hanno visto anche la presenza di numerosi sport motoristici, ricordo la 33° edizione della corsa della Castellana, valida per la Coppa Italia della Montagna, disputata il 17 aprile, che nonostante la pioggia è stata brillantemente portata a termine dagli organizzatori e dai 160 piloti. Infine il 24 Aprile è ricomparso dopo venti anni il kart a Ciconia, infatti si è disputato il 1° trofeo Ciconia-Mossa del Palio di Karting, valido per il campionato regionale. Il circuito cittadino, bellissimo e velocissimo, ha fatto innamorare subito i circa 70 piloti che si sono cimentati nella corsa. Un successo non solo di pubblico, ma anche sportivo visto che l’orvietano David Mira si è posizionato al secondo posta della propria categoria. I giusti ringraziamenti vanno rivolti al Comitato dei Festeggiamenti di Ciconia-Mossa del Palio e all’Associazione Karting Orvieto".