sport

Sport e solidarietà a Giocagin 2005

lunedì 7 marzo 2005
Sport, colori, allegria, solidarietà: Giocagin per l’Unicef 2005, la grande festa delle ginnastiche organizzata dalla Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti - Comitato di Orvieto, che si è svolta Domenica 6 marzo al Teatro Mancinelli di Orvieto si è conclusa con un bilancio molto positivo.
Questa sesta edizione di un grande evento che si svolge a livello nazionale in oltre 60 città italiane, ha avuto per protagonisti a Orvieto sia gli oltre 350 atleti partecipanti, di ben 9 associazioni sportive del comprensorio, che si sono esibiti in varie discipline - dalla danza alla ginnastica artistica, alla ritmica, all’hip hop, passando per l’aerobica, lo step, la fit boxe, la kick boxing e la scherma - sia gli spettatori - complessivamente circa 1100 le presenze in teatro - che, come da tradizione, hanno contribuito ad aiutare una campagna dell’Unicef grazie all’acquisto dei biglietti d’ingresso.
Quest’anno il progetto Unicef adottato dal Giocagin ha interessato il Malawi, stato dell’Africa sub-sahariana, dove il 65% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, in una situazione drammatica in cui l'HIV/AIDS rappresenta un'ulteriore pericolosissima minaccia, soprattutto per i bambini. Il progetto in questione si occupa di ridurre la trasmissione del virus dell’HIV dalle madri ai figli, grazie all’acquisto di appositi farmaci.
Il programma di Giocagin 2005 ha visto susseguirsi due spettacoli, uno in cui si sono esibite le associazioni Tiber - Fitness Castiglione, A.S. Libertas, Uisp Scherma Orvieto, Harmonia Fitness Club e Scarpette Rosse; e un secondo, serale, che ha avuto come protagonisti Uisp Orvieto, Perseide, New Art School e Dinamyc Line.
Accanto al divertimento c’è stato un momento di riflessione, durante il quale si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Nicola Calipari, l’agente del Sismi tragicamente scomparso sabato scorso in seguito alla liberazione della giornalista rapita in Iraq Giuliana Sgrena.
Un breve intervento sul palco anche delle istituzioni presenti: Massimo Frellicca e Giampaolo Antoniella, rispettivamente assessori allo sport del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni, e Stefano Rumori, presidente del Comitato Uisp di Orvieto. Quest’ultimo ha espresso un vivo ringraziamento agli istruttori, alle insegnanti e agli atleti partecipanti, grazie al cui impegno è possibile organizzare ogni anno un così grande evento. Ha rivolto inoltre un sentito grazie al pubblico presente, la cui numerosità testimonia la sensibilità della città di Orvieto per cause di solidarietà, alle amministrazioni comunale e provinciale patrocinanti, all’associazione Te.Ma, agli sponsor e a tutto lo staff Uisp che ha lavorato per la buona risuscita della manifestazione.
L’appuntamento con il Giocagin per l’Unicef si rinnova per il 2006, con la speranza di tutti che possa di nuovo essere un’altra giornata “giocosa” di sport e solidarietà.