sport

Prova di forza a Passignano per l'Aprilia Orvieto.

lunedì 7 marzo 2005
di Davide Breccia

Con una gara molto concentrata e fisica la squadra dell’Aprilia Orvieto supera il difficilissimo ostacolo Passignano mantenendo così, come accade già da 24 giornate la vetta della classifica del campionato di serie C2. La vittoria sul campo della quinta forza del campionato aggiunge maggior valenza considerando le assenze di Gabriele Borri e del pivot Lorenzo Bocchino. Ma grazie alla prova corale di squadra dove tutti e dieci i giocatori in campo hanno dimostrato di volere a tutti i costi questa vittoria ottenendola con grande sicurezza. Infatti sin dal primo quarto i giovani di coach Zannini hanno sfoderato una difesa impenetrabile  chiudendo il primo quarto sopra di sette punti malgrado i centri del proprio pivot Fumanti rientrato dopo lunga convalescenza e che ha dimostrato in campo tutto il proprio valore ( top scorer con 20 punti). Certo è che con un Tigani in questa forma non ci sono pivot che possano competergli, infatti grazie ai suoi 16 rimbalzi, 12 punti e 22 di valutazione sicuramente gli appartiene la palma di miglior giocatore della serata. Per la cronaca, nel secondo quarto, i temibili lacustri aiutati dal proprio caloroso pubblico si sono pericolosamente riavvicinati ai biancorossi finendo il tempo sotto di tre con uno spettacolare canestro sul suono della sirena. Il terzo quarto inizia con molto equilibrio ma sono sempre i ragazzi di Zannini a tenere le redini del gioco sia in attacco grazie alle giocate di Grillo e Salucci, di Patrignani dai 6,25 ed ai veloci contropiedi orchestrati da Berrocal finalmente tornato ai livelli che gli competono. Comunque chi la fa da padrona è senz’altro la difesa che oltre a non far segnare gli avversari permette agli orvietani di rubare palloni importanti poi concretizzati con canestri o falli avversari ( ben 34 falli subiti alla fine della gara). Il terzo quarto si chiude così con un pesante break di 12 punti che la squadra, giovane anagraficamente ma matura in esperienza cestistica, gestisce con sicurezza sino alla fine contenendo il forsennato  ritorno di Ragni e compagni, giocatori che, con il rientro dei fratelli Sabini,  non meno di sei giorni fa hanno dato una bella lezione di basket andando a vincere in casa dell’altra capolista Cannara. Ora per i colori biancorossi il prossimo appuntamento casalingo è con la Virtus Gubbio mercoledì 9 a Porano ore 21,15, in attesa del risultato di Cannara dove la squadra di casa se la vedrà con la terza forza del campionato cioè il Todi di coach Ferraro, prossimo avversario degli orvietani domenica 13 a Pontenaia alle ore 18.

RISULTATO FINALE : PASSIGNANO - APRILIA ORVIETO 63 – 73

PARZIALI : 11-18  15-11  12-21  25-23

PASSIGNANO : Selva 12, Sabini Gio. 2, Ragni 10, Lisi 8, Lagetti n.e., Fefè 2, Sabini Gim.4, Bazzucchi 5, Mossieri 0, Fumanti 20. All.F.Garroni.

APRILIA ORVIETO : Grillo 11, Berrocal 12, Salucci 9, Patrignani 9, Taliento 11, Negrotti 2, Giganti 3, Olivieri 4, Tigani 12, Pimpolari 0. All. Giuseppe Zannini.

ARBITRI : Huber di Livorno e Paradisi di Firenze.

Â